L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente. Per l’anno accademico 2024/2025 saranno messi a disposizione 60 prestiti, ognuno dell’importo massimo di 5.000 euro, da destinare al finanziamento delle spese legate alla frequenza dei percorsi formativi.
Il prestito rappresenta un’opportunità concreta per coloro che desiderano investire nel proprio futuro accademico e professionale, superando eventuali ostacoli economici. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2025 alle ore 15:00, e la procedura si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma “Studenti Online”, accessibile con le proprie credenziali SPID.
Il bando è rivolto a studenti già in possesso di un titolo di laurea che risultino regolarmente iscritti a uno dei percorsi attivati dall’Ateneo bolognese. I requisiti di ammissione, le modalità di selezione, la documentazione necessaria e i dettagli sulla gestione del prestito sono consultabili nel testo completo del bando, disponibile sul portale ufficiale dell’Università.
Oltre a rafforzare il sistema di diritto allo studio, questo strumento rientra in una più ampia strategia dell’Ateneo volta a incentivare la partecipazione a percorsi di specializzazione che rispondano alle esigenze del mondo del lavoro contemporaneo. L’Università di Bologna, in collaborazione con Crédit Agricole, conferma così la volontà di garantire un accesso equo e sostenibile alla formazione universitaria di livello avanzato.
Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere all’indirizzo email info.prestitofiduciario@unibo.it o accedere allo sportello virtuale dell’Ateneo, attivo sia in modalità libera sia su prenotazione in specifici orari.
Il bando completo e le istruzioni operative per la candidatura sono disponibili cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.