Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente. Per l’anno accademico 2024/2025 saranno messi a disposizione 60 prestiti, ognuno dell’importo massimo di 5.000 euro, da destinare al finanziamento delle spese legate alla frequenza dei percorsi formativi.

Il prestito rappresenta un’opportunità concreta per coloro che desiderano investire nel proprio futuro accademico e professionale, superando eventuali ostacoli economici. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2025 alle ore 15:00, e la procedura si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma “Studenti Online”, accessibile con le proprie credenziali SPID.

Il bando è rivolto a studenti già in possesso di un titolo di laurea che risultino regolarmente iscritti a uno dei percorsi attivati dall’Ateneo bolognese. I requisiti di ammissione, le modalità di selezione, la documentazione necessaria e i dettagli sulla gestione del prestito sono consultabili nel testo completo del bando, disponibile sul portale ufficiale dell’Università.

Oltre a rafforzare il sistema di diritto allo studio, questo strumento rientra in una più ampia strategia dell’Ateneo volta a incentivare la partecipazione a percorsi di specializzazione che rispondano alle esigenze del mondo del lavoro contemporaneo. L’Università di Bologna, in collaborazione con Crédit Agricole, conferma così la volontà di garantire un accesso equo e sostenibile alla formazione universitaria di livello avanzato.

Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere all’indirizzo email info.prestitofiduciario@unibo.it o accedere allo sportello virtuale dell’Ateneo, attivo sia in modalità libera sia su prenotazione in specifici orari.

Il bando completo e le istruzioni operative per la candidatura sono disponibili cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.