Al via il bando per le candidature al master xAIM a partire dal 26 luglio 2024, promosso dall’Università di Pavia.
xAIM – eXplainable Artificial Intelligence in Healthcare Management - è un master interdisciplinare all’incrocio tra Intelligenza Artificiale e Management Sanitario. Il master è interamente erogato in lingua inglese e completamente offerto online.
Come? Gli studenti apprenderanno i fondamenti del Machine Learning e di Data Science per gestire e analizzare grandi, eterogenei e complessi dataset rappresentativi del settore sanitario. Inoltre, agli studenti verranno insegnate aree del Management Sanitario e Considerazioni Etiche e Legali.
Il master beneficia dell’esperienza di professionisti provenienti da contesti nazionali e internazionali. Questa collaborazione internazionale assicura che gli studenti ricevano un’educazione di alta qualità con una prospettiva globale sugli argomenti trattati.
I futuri laureati potranno supportare i professionisti medici implementando protocolli di intervento e diagnosi basati sui dati, potranno raccomandare gli approcci più efficaci per la gestione delle malattie, comorbilità e fattori che influenzano i risultati clinici e, inoltre, potranno migliorare la velocità e l’accuratezza delle valutazioni prognostiche attraverso algoritmi appropriati.
Il master xAIM eroga 90 ECTS ed è suddiviso in:
- lezioni frontali,
- formazione pratica,
- studio individuale,
- tirocinio (da svolgersi a distanza o in presenza secondo gli accordi presi con le strutture ospitanti).
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.