Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2026 alle 12:50

Barilla e SDA Bocconi premiano il futuro sostenibile dell’alimentazione

Notizia del 10/10/2014 ore 12:06

“Buono per te, buono per il pianeta”. Una sintesi efficace per presentare la filosofia di Good4 Start Up The Future, il progetto nato dalla collaborazione del Gruppo Barilla con SDA Bocconi e l’incubatore Speed Mi Up per la ricerca e il lancio di idee innovative nel settore alimentare.

Il bando di concorso che si rivolge a studenti universitari, ricercatori e imprenditori under 30 che vogliano realizzare un progetto di sviluppo sostenibile per le generazioni presenti e future. In palio un contributo di 15mila euro per ogni progetto vincitore e tre esoneri totali per il MFB, Master of Management in Food & Beverage.

L’obiettivo dell’iniziativa è gettare “semi di futuro” creando modelli imprenditoriali nel settore del food capaci di offrire prodotti buoni, sicuri e nutrizionalmente equilibrati e di garantire, al tempo stesso, uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale.

I progetti innovativi dovranno rientrare in una delle seguenti quattro categorie:
- Good4 our Wellbeing: progetti nutrizionali e di sicurezza alimentare;
- Good4 our Planet: progetti ambientali e di filiera;
- Good4 our Communities: progetti per accrescere l’inclusione sociale;
- Good4 our Knowledge: progetti per promuovere e trasmettere il valore culturale del cibo.

Al vincitore delle prime tre categorie sarà offerto un supporto economico una tantum di 15.000 euro per l’avvio dell’attività presentata e un tutoring di sei mesi per lo sviluppo dell’idea con l’incubatore SpeedMI Up. Solo per la quarta categoria – Good4 our Knowledge – sono previsti tre progetti vincitori con altrettanti contributi economici di pari valore e tre esoneri totali del valore di 28.000 euro ciascuno per l’accesso al Master of Management in Food and Beverage 2015, nel rispetto dei requisiti di partecipazione.

Il bando è aperto a soggetti con meno di 30 anni di età. Le candidature, da compilare in inglese, dovranno essere accompagnate, oltre che da un breve curriculum del proponente, da una descrizione sintetica del progetto, un business plan e un breve video di presentazione.

Il termine per la presentazione è il 15 ottobre 2014.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto sul sito di SDA Bocconi.

Ultime Notizie dai Master

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.

Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 11:47

Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.