Lo sviluppo dei servizi sociali per le persone anziane favorisce la nascita di nuove figure professionali e il rinnovamento delle pratiche degli operatori delle case di riposo. Il nuovo modello di assistenza, infatti, non è più orientato alla semplice custodia dell’anziano, ma alla sua tutela e alla promozione della salute e del suo benessere. In questo nuovo scenario è importante formare manager in grado di gestire entità organizzative dotate di una chiara visione aziendale, ma che abbiano anche competenze umanistiche, capacità relazionali e di lettura dei bisogni di persone particolarmente fragili.
L’Università degli Studi di Bergamo per rispondere a queste esigenze, grazie anche al contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Bergamo e delle associazioni San Giuseppe e Acrb (Associazione case di riposo della provincia di Bergamo), da il via al nuovo corso di perfezionamento Management residenziale.
Un percorso di formazione di 120 ore, che avrà inizio il 23 novembre e terminerà entro maggio 2007, rivolto a direttori e dirigenti, laureati o diplomati, di residenze sanitario assistenziali per anziani.
Le lezioni si terranno nella sede di S. Agostino il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle 20. Le iscrizioni scadono venerdì 27 ottobre.
La commissione didattico scientifica è composta da Remo Morzenti Pellegrini, docente di Legislazione dei servizi sociali, Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale, Paride Braibanti, docente di Psicologia della salute, Stefano Tomelleri, docente di Sociologia generale e Antonio Censi, sociologo.
“Nel programma – sottolinea Remo Morzenti Pellegrini, direttore del corso di perfezionamento – viene dato ampio spazio alla trattazione degli argomenti umanistici, perché c’è la convinzione che l’esercizio di un ruolo direttivo all’interno di una struttura destinata a persone fragili non possa che avere un alto profilo etico e culturale. Il corso si propone di offrire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie ad anticipare e a gestire i cambiamenti determinati dalle dinamiche demografiche, dall’evoluzione della domanda e dalle innovazioni gestionali e organizzative che interessano i servizi alle persone anziane non autosufficienti”.
Per informazioni: Ufficio Corsi Post Lauream Tel. 0352271922/1923/1924/1925
Oppure il sito internet www.unibg.it.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.