Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Bonus economico universitario INPS: ecco come fare

Notizia del 26/01/2021 ore 10:16

L’INPS ha reso noto che tra non molto gli studenti universitari potranno presentare domanda per ottenere un bonus economico al fine di sostenere il loro percorso di studi. Il contributo economico verrà assegnato a tutti gli studenti che sono iscritti all’università, al conservatorio, alle varie accademie di belle arti e ai corsi post laurea, come i Master di I e II livello. Questo contributo potrà essere richiesto a prescindere dal reddito familiare, diversamente, invece, di quanto accade per le borse di studio a carattere regionale per il diritto allo studio.

Il bonus è un contributo in denaro, con una somma massima di 2000 euro. Per i corsi post laurea il massimo erogabile è di 1000 euro.

Requisiti:

L’assegnazione del contributo si basa su due fattori fondamentali, vale a dire il fattore economico e quello di profitto. A coloro che ne faranno richiesta sarà assegnato un punteggio calcolato sulla somma del “coefficiente economico” familiare e della media ponderata dei voti, conseguita nel corso dell’anno accademico 2018/2019. La somma finale potrà determinare la propria posizione in graduatoria.

Nello specifico:

  • ISEE inferiore a 8.000,00 euro: 14 punti;
  • ISEE da 8.000,01 a 16.000,00 euro: 11 punti;
  • ISEE da 16.000,01 a 24.000,00 euro: 9 punti;
  • ISEE da 24.000,01 a 32.000,00 euro: 6 punti;
  • ISEE da 32.000,01 a 40.000,00 euro: 4 punti;
  • ISEE superiore 40.000,00 euro: 2 punti.

È necessario, inoltre, per poter fare domanda, che lo studente, sempre in relazione all’anno accademico 2018/2019, sia in pari con gli esami e che abbia una media ponderata superiore ai 24/30 o che abbia conseguito la laurea con un voto superiore a 92/110, se è iscritto ad un corso post laurea.

Come richiedere il bonus:

Per poter accedere al bonus bisogna presentare la domanda attraverso la piattaforma online a partire dal 27 gennaio, entro il 1 Marzo 2021. È necessario, infine, possedere uno SPID personale, valido come unico modo di accesso al proprio profilo personale sul sito INPS.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.