Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2020 alle 13:13

Borsa Lavoro Lombardia: la nuova rete dei servizi per il lavoro

Notizia del 18/03/2005 ore 19:23

La Regione Lombardia ha realizzato il portale www.borsalavorolombardia.net, primo esempio in Italia di realizzazione della Borsa continua nazionale del Lavoro.


Il portale si rivolge alle imprese e alle persone, che possono utilizzarlo rispettivamente per pubblicare i propri annunci di ricerca del personale e le proprie candidature, e a tutti gli operatori della filiera istruzione-formazione e lavoro.


Borsalavorolombardia.net trova pertanto il suo alveo naturale nella legge Biagi che disegna nuove regole in materia di occupazione e mercato del lavoro, valorizzando il ruolo dei soggetti privati nel rispetto del ruolo istituzionale dei Servizi pubblici per l’impiego e della possibilità che altri soggetti forniscano servizi di intermediazione tra domanda e offerta; si tratta delle Università, dei Comuni, delle Camere di Commercio, degli Istituti di scuola secondaria, delle associazioni dei datori di lavoro e dei sindacati, degli enti bilaterali.


Accompagnando la legge Biagi, il portale s’inserisce in un approccio nuovo che reinterpreta il ruolo delle istituzioni come fucina di un sistema integrato, capace di abbracciare il mondo del lavoro nella sua complessità.


Da qui la scelta di non limitarsi ad un incrocio tra domanda e offerta.


L’integrazione tra le aree del lavoro, della formazione professionale e dell’istruzione permette di aderire posizionandosi direttamente sulla realtà del mercato.


Borsa Lavoro Lombardia offre una grande quantità di informazioni, riunendo in un unico luogo una molteplicità di dati e conoscenze fino ad oggi distribuite in ambiti diversi nel territorio, aggiornandole e arricchendole costantemente. Ciò e reso possibile anzitutto grazie alla presenza di tre banche dati: osservatorio del mercato del lavoro e della formazione, guida alle opportunità formative, banca dati dei mestieri e delle professioni.


L’osservatorio del mercato del lavoro e della formazione contiene 847 tavole statistiche raggruppate in 15 tematiche che considerano tutte le informazioni necessarie per avere una visione complessiva del mercato del lavoro e dei flussi formativi in Lombardia.


I dati disponibili vanno dagli indici su occupazione e disoccupazione, a quelli sulle previsioni della popolazione, alla domanda di lavoro espressa dalle imprese.


La guida delle opportunità formative contiene l’offerta di 2.909 enti di formazione che forniscono circa 14.000 occasioni formative sul territorio lombardo: si tratta di tutte le occasioni formative disponibili, a partire dai corsi di formazione professionale destinati ai giovani, fino ai master post-universitari passando per i corsi della scuola secondaria superiore e i corsi di laurea di primo e di secondo livello.


Completano il quadro i corsi Ifts e le opportunità destinate agli adulti, agli anziani ed alle categorie svantaggiate.


La banca dati dei mestieri e professioni è stata realizzata con l’obiettivo di fornire la descrizione e le prospettive occupazionali delle professioni di riferimento della struttura economica della Lombardia.


Attualmente sono disponibili le informazioni relative alle 211 professioni più importanti, cioè quelle per le quali le imprese segnalano le maggiori richieste di personale.


Il portale, inoltre, mette a disposizione una serie di schede tematiche raggruppate in due sezioni: una dedicata a istruzione e formazione ed una al lavoro. Si tratta rispettivamente di 131 schede relative a istruzione e formazione e di 149 relative al lavoro, che illustrano le iniziative della Regione in questi ambiti.


E’ presente anche un’ampia documentazione sulla riforma Moratti della scuola e sulla riforma Biagi del mercato del lavoro, oltre ad un glossario di 153 voci e una sezione “normative”, che contiene le principali leggi nazionali e regionali.


Completano le sezioni informative Formalavoro magazine, periodico di approfondimento di Borsa Lavoro Lombardia, e una selezione di notizie costantemente aggiornate, sia per l’ambito istruzione e formazione che per il lavoro.


Per ulteriori informazioni visita il sito: www.borsalavorolombardia.net

Ultime Notizie dai Master

Luiss Business School riceve l’accreditamento AMBA

Notizia del 30/09/2020 ore 13:08

L’accreditamento premia anche la velocità di reazione della Scuola all’emergenza Covid-19 con nuovi programmi in formula digitale. Si aggiunge a quello EQUIS, ottenuto nel 2015.

Per la prima volta all'Università di Parma un Master di II livello in Ricerca Preclinica e Clinica

Notizia del 29/09/2020 ore 09:35

Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, consentirà un'ampia interazione tra docenti e discenti, per favorire la partecipazione di professionisti che già lavorano.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.