Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/07/2024 alle 14:25

Borse di dottorato di ricerca PNRR: 18 borse per dottorati innovativi all’Università di Bergamo

Notizia del 24/06/2024 ore 16:03

Grazie alla misura prevista dal decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023, che assegna borse alle Università italiane a valere sui fondi dell’Unione europea e nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha messo a disposizione dell’Università degli studi di Bergamo fondi per attivare 18 borse di dottorato di ricerca applicata in co-finanziamento con le imprese del territorio.

Le borse co-finanziate si inseriscono nel programma PNRR – Missione 4 componente 2 Investimento 3.3, relativo ai dottorati industriali che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori da parte delle imprese.

Le 18 borse di dottorato di ricerca, i cui temi e percorsi formativi sono definiti con forte coinvolgimento dell’azienda co-finanziatrice, hanno come obiettivo la conduzione di progetti di ricerca applicata che, a partire dalle reali esigenze presenti e future delle aziende del territorio, sviluppino e implementino tecnologie, metodi ed approcci innovativi.

  • Il percorso di dottorato ha una durata di 3/4 anni e prevede:
  • un periodo di studio e ricerca in azienda da un minimo di 6 mesi a un massimo di 18 mesi
  • un periodo di studio e ricerca presso Università o centro di ricerca all’estero da un minimo 6 mesi a un massimo di 18 mesi

Si accede al dottorato di ricerca tramite un concorso pubblico presso l’Università degli studi di Bergamo.

Come partecipare?
Il bando di concorso per accedere al corso di dottorato (XL ciclo) è stato pubblicato il 18 giugno 2024 e ha scadenza il 18 luglio 2024.

I candidati possono concorrere fino a un massimo di 3 temi di ricerca tra quelli proposti all’interno di un medesimo Corso di Dottorato.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2024, intervista a Antonio Ragusa - Dean - International MBA - Rome Business School

Notizia del 14/07/2024 ore 14:25

In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare il Dott. Antonio Ragusa - Dean - International MBA - Rome Business School, Accreditato Asfor.

Al via il Global Leaders Program di SDA Bocconi: formazione d'eccellenza per leader internazionali

Notizia del 14/07/2024 ore 14:07

Prende ufficialmente il via oggi la prima edizione del Global Leaders Program, un programma esclusivo dedicato a top executive provenienti da organizzazioni di primo piano a livello mondiale.

Unical: al via il bando per master, alta formazione e summer school

Notizia del 13/07/2024 ore 12:04

Si conferma ampia e diversificata l’offerta formativa di master di I e II livello, corsi di alta formazione (Caf) e summer school dell’Università della Calabria.

Master universitario di II livello per lo sviluppo di alte competenze per l’innovazione della pubblica amministrazion

Notizia del 12/07/2024 ore 10:44

Obiettivi Con il presente Invito si intende individuare un master universitario di II livello (60 CFU) per la formazione di alte competenze volte a promuovere e sostenere i processi di innovazione nella Pubblica Amministrazione, per mantenere, promuovere e innovare il patrimonio di conoscenze e competenze presenti oggi nell’ambito dell’amministrazione . . .

Pubblicato il bando del Master di 1° livello in "Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza" - Università di Messina

Notizia del 12/07/2024 ore 10:37

È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 1° Livello in "Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza" - a.a.