Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Borse di studio per i Master e i Dottorati certificati INPS – Gestione Dipendenti Pubblici

Notizia del 24/09/2013 ore 12:09

Anche quest'anno l'INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha pubblicato il bando per borse di studio – da destinare a figli e orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici – per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici e svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.

Le borse di studio a concorso per l’anno accademico 2013-2014 sono complessivamente 1.355 e riguardano corsi con elevati standard qualitativi ed elevate opportunità occupazionali. Le Università coinvolte sono equamente distribuite sul territorio nazionale mentre, per quanto riguarda l’estero, numerosi sono i corsi in Spagna.
Per concorrere alle borse, oltre a essere figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, è necessario:
- aver già presentato domanda di iscrizione ai corsi presso l’Ateneo scelto nella lista allegata al bando
- essere iscritti presso il CIP, Centro per l’Impiego Provinciale, per l’attestazione dello stato di inoccupazione o disoccupazione
- avere meno di 40 anni

La graduatoria sarà stilata in base alla somma della votazione di ammissione curata insindacabilmente dagli atenei – rapportata in centesimi – con il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE.

Per i Master e i Corsi universitari la Borsa di Studio copre integralmente o parzialmente – fino a un massimo di 10 mila euro – i costi di partecipazione. La somma eventualmente eccedente, tasse di immatricolazione e ammissione alla selezione sono a carico dello studente. È inoltre previsto, per coloro che frequentano corsi a più di 150 km di distanza dalla propria residenza, un contributo periodico forfettario calcolato in relazione all’ISEE.
Per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca, al contrario, la Borsa di Studio copre integralmente i costi di partecipazione.

I giovani interessati potranno presentare domanda utilizzando il loro PIN personale INPS da richiedere online sul sito dell’ente previdenziale per l’accesso ai Servizi in Linea.

Scarica il documento con tutti i corsi, i master ed i dottorati con borsa di studio 2013

Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.inps.it nella sezione Avvisi e Concorsi – Concorsi welfare.

Per ogni ulteriore informazione sono disponibili il numero verde gratuito 803 164, il canale twitter @InpsDipPubblici e la pagina facebook Homo Sapiens Sapiens.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.