Anche quest'anno l'INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha pubblicato il bando per borse di studio – da destinare a figli e orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici – per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici e svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.
Le borse di studio a concorso per l’anno accademico 2013-2014 sono complessivamente 1.355 e riguardano corsi con elevati standard qualitativi ed elevate opportunità occupazionali. Le Università coinvolte sono equamente distribuite sul territorio nazionale mentre, per quanto riguarda l’estero, numerosi sono i corsi in Spagna.
Per concorrere alle borse, oltre a essere figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, è necessario:
- aver già presentato domanda di iscrizione ai corsi presso l’Ateneo scelto nella lista allegata al bando
- essere iscritti presso il CIP, Centro per l’Impiego Provinciale, per l’attestazione dello stato di inoccupazione o disoccupazione
- avere meno di 40 anni
La graduatoria sarà stilata in base alla somma della votazione di ammissione curata insindacabilmente dagli atenei – rapportata in centesimi – con il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE.
Per i Master e i Corsi universitari la Borsa di Studio copre integralmente o parzialmente – fino a un massimo di 10 mila euro – i costi di partecipazione. La somma eventualmente eccedente, tasse di immatricolazione e ammissione alla selezione sono a carico dello studente. È inoltre previsto, per coloro che frequentano corsi a più di 150 km di distanza dalla propria residenza, un contributo periodico forfettario calcolato in relazione all’ISEE.
Per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca, al contrario, la Borsa di Studio copre integralmente i costi di partecipazione.
I giovani interessati potranno presentare domanda utilizzando il loro PIN personale INPS da richiedere online sul sito dell’ente previdenziale per l’accesso ai Servizi in Linea.
Scarica il documento con tutti i corsi, i master ed i dottorati con borsa di studio 2013
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.inps.it nella sezione Avvisi e Concorsi – Concorsi welfare.
Per ogni ulteriore informazione sono disponibili il numero verde gratuito 803 164, il canale twitter @InpsDipPubblici e la pagina facebook Homo Sapiens Sapiens.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.