Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Borse di studio per i Master e i Dottorati certificati INPS – Gestione Dipendenti Pubblici

Notizia del 24/09/2013 ore 12:09

Anche quest'anno l'INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha pubblicato il bando per borse di studio – da destinare a figli e orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici – per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici e svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.

Le borse di studio a concorso per l’anno accademico 2013-2014 sono complessivamente 1.355 e riguardano corsi con elevati standard qualitativi ed elevate opportunità occupazionali. Le Università coinvolte sono equamente distribuite sul territorio nazionale mentre, per quanto riguarda l’estero, numerosi sono i corsi in Spagna.
Per concorrere alle borse, oltre a essere figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, è necessario:
- aver già presentato domanda di iscrizione ai corsi presso l’Ateneo scelto nella lista allegata al bando
- essere iscritti presso il CIP, Centro per l’Impiego Provinciale, per l’attestazione dello stato di inoccupazione o disoccupazione
- avere meno di 40 anni

La graduatoria sarà stilata in base alla somma della votazione di ammissione curata insindacabilmente dagli atenei – rapportata in centesimi – con il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE.

Per i Master e i Corsi universitari la Borsa di Studio copre integralmente o parzialmente – fino a un massimo di 10 mila euro – i costi di partecipazione. La somma eventualmente eccedente, tasse di immatricolazione e ammissione alla selezione sono a carico dello studente. È inoltre previsto, per coloro che frequentano corsi a più di 150 km di distanza dalla propria residenza, un contributo periodico forfettario calcolato in relazione all’ISEE.
Per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca, al contrario, la Borsa di Studio copre integralmente i costi di partecipazione.

I giovani interessati potranno presentare domanda utilizzando il loro PIN personale INPS da richiedere online sul sito dell’ente previdenziale per l’accesso ai Servizi in Linea.

Scarica il documento con tutti i corsi, i master ed i dottorati con borsa di studio 2013

Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.inps.it nella sezione Avvisi e Concorsi – Concorsi welfare.

Per ogni ulteriore informazione sono disponibili il numero verde gratuito 803 164, il canale twitter @InpsDipPubblici e la pagina facebook Homo Sapiens Sapiens.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.