Una nuova sfida aspetta gli studenti universitari di tutta Italia. La Bocconi lancia un concorso di idee per migliorare la Pubblica Amministrazione italiana, ristrutturare e ripensare i servizi ai cittadini e la sua organizzazione interna. In palio tanti stage con il Ministro Renato Brunetta.
Dopo l’edizione dello scorso anno, riservata ai soli studenti bocconiani, ora il concorso “Dai voce alle tue idee” si apre a tutti gli studenti universitari d’Italia.
I progetti dovranno essere presentati da gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 studenti. Le iscrizioni, al sito www.unibocconi.it/concorsoidee, chiudono l’11 dicembre 2009, e gli elaborati dovranno pervenire dal 12 dicembre al 19 febbraio 2010.
La valutazione verrà effettuata da un’apposita commissione composta da docenti Bocconi che selezionerà le proposte ritenute più meritevoli, formulando una graduatoria.
La premiazione si svolgerà l’1 marzo 2010 in Bocconi durante la consueta giornata Clapi, il corso di laurea in economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, alla presenza del Ministro della Amministrazione Pubblica Renato Brunetta.
“La Pubblica Amministrazione”, afferma Giovanni Valotti direttore della Scuola universitaria della Bocconi e docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, “ha bisogno di idee nuove, di menti giovani e fresche. Il concorso promosso da Bocconi dà la possibilità agli studenti di esprimere la loro creatività proponendo progetti che possano essere concretamente realizzati, puntando alla modernizzazione, al recupero dell’efficienza del sistema ed a servizi migliori per i cittadini”.
La prima edizione è stata vinta da un gruppo di studenti che avevano progettato di sfruttare la tessera sanitaria come accumulatore di punti a fronte di comportamenti virtuosi, quali l’utilizzo dei mezzi pubblici per stimolare la mobilità sostenibile, o lo svolgimento di attività a valenza sociale, come il volontariato. Per poi “spendere” i punti accumulati nei rapporti con la pubblica amministrazione, ad esempio attraverso agevolazioni tariffarie nell’utilizzo dei servizi pubblici.
Il concorso e le idee dello scorso anno avevano messo lo stesso Ministro Brunetta in difficoltà nella scelta di chi portarsi a Roma, al punto da decidere di offrire a tutti i gruppi finalisti uno stage presso il proprio Dipartimento.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.