Una nuova sfida aspetta gli studenti universitari di tutta Italia. La Bocconi lancia un concorso di idee per migliorare la Pubblica Amministrazione italiana, ristrutturare e ripensare i servizi ai cittadini e la sua organizzazione interna. In palio tanti stage con il Ministro Renato Brunetta.
Dopo l’edizione dello scorso anno, riservata ai soli studenti bocconiani, ora il concorso “Dai voce alle tue idee” si apre a tutti gli studenti universitari d’Italia.
I progetti dovranno essere presentati da gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 studenti. Le iscrizioni, al sito www.unibocconi.it/concorsoidee, chiudono l’11 dicembre 2009, e gli elaborati dovranno pervenire dal 12 dicembre al 19 febbraio 2010.
La valutazione verrà effettuata da un’apposita commissione composta da docenti Bocconi che selezionerà le proposte ritenute più meritevoli, formulando una graduatoria.
La premiazione si svolgerà l’1 marzo 2010 in Bocconi durante la consueta giornata Clapi, il corso di laurea in economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, alla presenza del Ministro della Amministrazione Pubblica Renato Brunetta.
“La Pubblica Amministrazione”, afferma Giovanni Valotti direttore della Scuola universitaria della Bocconi e docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, “ha bisogno di idee nuove, di menti giovani e fresche. Il concorso promosso da Bocconi dà la possibilità agli studenti di esprimere la loro creatività proponendo progetti che possano essere concretamente realizzati, puntando alla modernizzazione, al recupero dell’efficienza del sistema ed a servizi migliori per i cittadini”.
La prima edizione è stata vinta da un gruppo di studenti che avevano progettato di sfruttare la tessera sanitaria come accumulatore di punti a fronte di comportamenti virtuosi, quali l’utilizzo dei mezzi pubblici per stimolare la mobilità sostenibile, o lo svolgimento di attività a valenza sociale, come il volontariato. Per poi “spendere” i punti accumulati nei rapporti con la pubblica amministrazione, ad esempio attraverso agevolazioni tariffarie nell’utilizzo dei servizi pubblici.
Il concorso e le idee dello scorso anno avevano messo lo stesso Ministro Brunetta in difficoltà nella scelta di chi portarsi a Roma, al punto da decidere di offrire a tutti i gruppi finalisti uno stage presso il proprio Dipartimento.
Ultime Notizie dai Master
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.