Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2026 alle 12:23

Cagliari: aperte le iscrizioni al Master in Relazioni Industriali

Notizia del 21/04/2017 ore 15:02

E’ stato pubblicato il bando del Master universitario di secondo livello in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico afferente al Dipartimento di Giurisprudenza e organizzato dal Centro Studi di Relazioni Industriali dell’Ateneo cagliaritano.

Il Master, il più longevo dell’Università di Cagliari, forma esperti nel settore delle relazioni sindacali e della gestione e amministrazione del personale, destinati a trovare impiego in aziende private o pubbliche amministrazioni.

Durante le lezioni si affronteranno temi di diritto del lavoro, sociologia economica, economia del lavoro ed economia aziendale, psicologia del lavoro, gestione e amministrazione delle risorse umane. Una solida e multidisciplinare preparazione teorica è affiancata da esercitazioni, casi di studio ed incontri con attori sociali ed esperti in Risorse umane e Relazioni industriali.

Quest’anno il Master è realizzato in collaborazione con l’INPS- Istituto nazionale di previdenza sociale, che mette a disposizione sette borse di studio a copertura totale delle tasse di iscrizione, destinate ai figli e agli orfani di dipendenti pubblici (iscritti o pensionati INPS aventi iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o utenti della Gestione Dipendenti Pubblici).

La didattica sarà svolta sia attraverso lezioni frontali in aula sia tramite l’utilizzo di una piattaforma didattica on line, per rendere più agevole la frequenza degli studenti lavoratori, dei liberi professionisti e dei dipendenti pubblici.

Le lezioni in presenza si svolgeranno il venerdì e il sabato mattina.

E’ previsto un tirocinio presso aziende private, enti pubblici, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e datoriali con i quali il Centro Studi ha un rapporto di collaborazione, in Italia o all’estero. Tra le aziende che ospitano allievi del master ricordiamo Tiscali, Remosa, Bekaert.

Gli studenti lavoratori, non vincitori delle borse di studio dell’INPS, potranno sostituire il tirocinio con la realizzazione di un progetto di ricerca.

Possono presentare domanda di ammissione i laureati secondo il vecchio ordinamento dele Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche e i laureati in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita alla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.

Può richiedere l’ammissione anche chi, in possesso di titolo di laurea non previsto nel bando (ma non inferiore) possieda un’esperienza professionale di almeno un anno nell’ambito dei settori di interesse del master o un titolo superiore alla laurea (master o dottorato di ricerca) in materie attinenti.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 15 maggio 2017.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .

Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni

Notizia del 25/06/2026 ore 11:53

Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.