E’ stato pubblicato il bando del Master universitario di secondo livello in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico afferente al Dipartimento di Giurisprudenza e organizzato dal Centro Studi di Relazioni Industriali dell’Ateneo cagliaritano.
Il Master, il più longevo dell’Università di Cagliari, forma esperti nel settore delle relazioni sindacali e della gestione e amministrazione del personale, destinati a trovare impiego in aziende private o pubbliche amministrazioni.
Durante le lezioni si affronteranno temi di diritto del lavoro, sociologia economica, economia del lavoro ed economia aziendale, psicologia del lavoro, gestione e amministrazione delle risorse umane. Una solida e multidisciplinare preparazione teorica è affiancata da esercitazioni, casi di studio ed incontri con attori sociali ed esperti in Risorse umane e Relazioni industriali.
Quest’anno il Master è realizzato in collaborazione con l’INPS- Istituto nazionale di previdenza sociale, che mette a disposizione sette borse di studio a copertura totale delle tasse di iscrizione, destinate ai figli e agli orfani di dipendenti pubblici (iscritti o pensionati INPS aventi iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o utenti della Gestione Dipendenti Pubblici).
La didattica sarà svolta sia attraverso lezioni frontali in aula sia tramite l’utilizzo di una piattaforma didattica on line, per rendere più agevole la frequenza degli studenti lavoratori, dei liberi professionisti e dei dipendenti pubblici.
Le lezioni in presenza si svolgeranno il venerdì e il sabato mattina.
E’ previsto un tirocinio presso aziende private, enti pubblici, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e datoriali con i quali il Centro Studi ha un rapporto di collaborazione, in Italia o all’estero. Tra le aziende che ospitano allievi del master ricordiamo Tiscali, Remosa, Bekaert.
Gli studenti lavoratori, non vincitori delle borse di studio dell’INPS, potranno sostituire il tirocinio con la realizzazione di un progetto di ricerca.
Possono presentare domanda di ammissione i laureati secondo il vecchio ordinamento dele Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche e i laureati in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita alla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.
Può richiedere l’ammissione anche chi, in possesso di titolo di laurea non previsto nel bando (ma non inferiore) possieda un’esperienza professionale di almeno un anno nell’ambito dei settori di interesse del master o un titolo superiore alla laurea (master o dottorato di ricerca) in materie attinenti.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 15 maggio 2017.
Per informazioni, contatta la segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.