Per la prima volta si terrà in Sardegna un master per la formazione di “Esperti in promozione delle Pari opportunità”. Sarà diretto da Anna Oppo, docente dell’Università di Cagliari, che presentato il corso assieme dell’assessore regionale Romina Congera.
Il progetto è nato dall’accordo tra ateneo, Uffici delle consigliere di parità della Regione e della Provincia, e l’associazione imprenditrici e dirigenti d’azienda (Aidda).
Il master, finanziato dagli enti promotori con 20.500 euro, avrà durata di un anno accademico. I posti disponibili sono 40, di cui l’80 per cento destinati alle donne e il 20 per cento agli uomini, che devono essere in possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica). Sono previste due quote di partecipazione: una di 2.500 euro per chi ha un’occupazione e 1.250 euro per non occupati e precari.
Il piano didattico, suddiviso in quattro cicli, comprende anche lezioni di sociologia, diritto pubblico, storia, economia, antropologia, oltre che 300 ore di stage. “Credo sia opportuno – ha spiegato l’assessore Congera – lavorare insieme, affinchè quest’occasione non venga sprecata”.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 settembre all’ufficio post lauream dell’Università di Cagliari in via San Giorgio 12 (ex clinica Aresu). Per maggiori informazioni si può consultare il bando sul sito dell’Ateneo. “Il corso – ha chiarito Oppo – è un piccolo e allo stesso tempo grande strumento per rendere consapevoli le donne delle loro potenzialità”.
Fonte: www.unica.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .