Dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia due proposte di master dedicate, uno a studenti laureati nell’ambito dei corsi di laurea in medicina e chirurgia, l’altro nell’ambito delle professioni sanitarie.
Si tratta, nel primo caso del Master di II livello in “Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica” e, nel secondo, del Master di I livello in “Grave Cerebrolesione acquisita: progetto riabilitativo con approccio interdisciplinare”.
Per entrambi i Master la scadenza di presentazione delle domande di ammissione è fissata per venerdì 15 ottobre alle ore 13.30. Le richieste possono essere inoltrate esclusivamente via Internet, accedendo dalla pagina http://www.unimore.it/ al link servizi agli studenti> servizi informatici> sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).
Per la domanda di ammissione è previsto anche il versamento di 39,62 euro.
Il Master di II livello in “Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica”, aperto ad un massimo di tre iscritti laureati in Medicina e Chirurgia e già abilitati alla professione di medico chirurgo, intende fornire una preparazione teorica e pratica che porterà gli studenti, alla fine del percorso, a possedere una competenza adeguata per condurre alcune tipologie di interventi di chirurgia cardiaca e coronarica.
Il costo di iscrizione al Master che prevede 1500 ore di attività, comprendenti verifiche progressive in corso d’anno, è di 6.000 euro, pagabili in due rate.
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al prof. Giuseppe Sangiorgi, telefono 059 4225630, e-mail: sangiorgi.giuseppe@policlinico.mo.it
L’altra proposta didattica, ovvero il Master di I livello in “Grave Cerebrolesione acquisita: progetto riabilitativo con approccio interdisciplinare” è aperto ad un massimo di 30 iscritti con laurea in Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Logopedia, Terapia Occupazionale, Scienze e tecniche psicologiche, Medicina e Chirurgia, Psicologia, selezionati sulla base dei titoli e attraverso un colloquio.
Il percorso di studi, 1500 ore di attività fra studio individuale lezioni stage e lavoro di tesi, si propone di formare figure, ciascuna con le proprie competenze in grado di collaborare all’interno di team riabilitativi nella definizione di progetti unitari a favore del recupero neurologico dei pazienti in coma.
Il costo del Master ammonta a 2.000 euro pagabili in due rate.
Le informazioni di carattere didattico possono essere richieste al responsabile didattico, prof. Adriano Ferrari, tel. 0522/296183, e-mail adriano.ferrari@unimore.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.