Nonostante l’attuale crisi che stravolge l’universo bancario, i giovani italiani ambiscono ancora al caro vecchio posto in banca. E’ quanto emerge dall’indagine sulla reputazione della banca presso i potenziali candidati, presentata al convegno del Faculty Club dei Direttori Risorse Sistema Bancario dal titolo “B-ancaneve o Strega Cattiva? La Reputazione paga e si paga”, organizzato da Istituto Studi Bancari a Milano lo scorso 24 ottobre.
Lo studio, che ha visto protagonisti neolaureati e neodiplomati, ha tracciato una panoramica delle loro aspettative, straordinariamente ancora intatte, considerati i recenti fatti di cronaca finanziaria. Il posto in banca è risultato essere oggi una meta ambita come lo era in passato, un posto che garantisce stabilità, status sociale di prestigio, gratificazione economica e crescita professionale, ma soprattutto un lavoro che si evolva sulla scia delle innovazioni tecnologiche e nell’introduzione di nuovi strumenti, prodotti e servizi che il cambiamento della società necessita, trattenendo in sé i tradizionali aspetti dell’autorevolezza, della serietà e del prestigio reputazionale.
Sebbene la banca agli occhi dei giovani che rincorrono il sogno di farne parte presenta ancora un’immagine forte e quasi per niente scalfita dal vortice di crisi che la minaccia, riuscire a farsi strada nell’ambiente bancario è ancora l’ostacolo più imponente. La banca necessita di personale efficiente ed altamente qualificato, che non solo sia preparato ad affrontare la praticità che il lavoro quotidiano richiede, ma che sappia portare valore aggiunto ed alta strategia, in linea con le novità introdotte sul mercato e le nuove tendenze ricercate.
Ecco perché dopo aver conseguito la laurea è indispensabile approfondire le proprie conoscenze con percorsi formativi di alta specializzazione, studiati per rispondere concretamente alle molteplici esigenze del sistema bancario.
I Master ISB, ideati sulla base dell’osservazione del mercato e del rapporto diretto con professionisti e uomini d’azienda, favoriscono lo sviluppo delle conoscenze che le aziende bancarie, finanziarie e di consulenza ritengono indispensabili per uno sviluppo professionale di successo.
Istituto Studi Bancari
V.le S. Concordio, 135 – Lucca
Tel. 0583 418490
Fax 0583 317349
www.isbmaster.it
segreteria@isbmaster.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.