Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/06/2021 alle 20:38

Carrara: aperte le iscrizioni per il Master in Ingegneria Mineraria del Politecnico di Torino

Notizia del 19/03/2021 ore 10:04

Sono aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino e promosso dalla Fondazione Marmo Onlus. Il nuovo percorso formativo partirà a fine maggio e si terrà a Carrara, al campus della Fondazione. Nasce con l’obiettivo di creare giovani professionalità locali e nuove figure specializzate nel settore dell’ingegneria mineraria, ad oggi difficili da reperire.

“Un accordo che abbiamo voluto fortemente – spiega la presidente della Fondazione, Bernarda Franchi – La formazione di professionisti del settore delle pietre ornamentali rappresenta una importante azione per il futuro, strategica a livello nazionale sia dal punto di vista occupazionale e di sostenibilità ambientale per il settore lapideo. Crediamo sia un passo essenziale per affermare il ruolo di Carrara e dell’Italia nel panorama internazionale e dare ai giovani una grande opportunità che avrà benefici sociali ed economici per tutto il territorio”.

Al corso parteciperanno docenti del Politecnico di Torino e di esperti tecnici esterni del settore estrattivo delle Pietre Ornamentali in collaborazione con la Fondazione Marmo Onlus. E’ previsto, inoltre, un tirocinio formativo di 120 ore presso aziende minerarie del comparto delle Pietre Ornamentali o presso uno Studio di Ingegneria o Enti Pubblici di pianificazione e controllo delle attività minerarie.

Il Master è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti: le lezioni si terranno al campus della Fondazione Marmo onlus a Carrara da maggio a ottobre 2021, per un totale 300 ore di cui 180 saranno di lezione e 120 ore di tirocinio presso enti e aziende del settore.

Le lezioni erogate fino a giugno saranno a distanza, rispettando le norme anti Covid. Proseguiranno poi, a luglio e dopo la pausa estiva, in presenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile 2021 alle ore 13.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Consegnati i diplomi del Master di Alta Formazione "Train 4 Me"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:58

In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott.

Al via il Master di secondo livello in "Ingegneria e gestione Integrata delle reti autostradali"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:43

Venti neolaureati under-30 e con un percorso accademico eccellente alle spalle, da oggi sono ufficialmente assunti da Autostrade per l’Italia con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo per il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e . . .

Concluso il Master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport" di Palermo Innovation Lab

Notizia del 14/06/2021 ore 09:27

Si è appena concluso il master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport", un percorso formativo promosso da Palermo Innovation Lab, che è stato coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.

Si chiude il Corso Executive "Cybersecurity: Understanding Technical, Legal and Management Issues"

Notizia del 11/06/2021 ore 09:48

Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in "Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues", rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.

A Bologna il Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare

Notizia del 11/06/2021 ore 09:47

L’industria agroalimentare – eccellenza “Made in Italy” – occupa il secondo posto in Italia subito dopo quella metalmeccanica ed è in costante e rapida crescita.