Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2026 alle 11:05

Carrara: aperte le iscrizioni per il Master in Ingegneria Mineraria del Politecnico di Torino

Notizia del 19/03/2021 ore 10:04

Sono aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino e promosso dalla Fondazione Marmo Onlus. Il nuovo percorso formativo partirà a fine maggio e si terrà a Carrara, al campus della Fondazione. Nasce con l’obiettivo di creare giovani professionalità locali e nuove figure specializzate nel settore dell’ingegneria mineraria, ad oggi difficili da reperire.

“Un accordo che abbiamo voluto fortemente – spiega la presidente della Fondazione, Bernarda Franchi – La formazione di professionisti del settore delle pietre ornamentali rappresenta una importante azione per il futuro, strategica a livello nazionale sia dal punto di vista occupazionale e di sostenibilità ambientale per il settore lapideo. Crediamo sia un passo essenziale per affermare il ruolo di Carrara e dell’Italia nel panorama internazionale e dare ai giovani una grande opportunità che avrà benefici sociali ed economici per tutto il territorio”.

Al corso parteciperanno docenti del Politecnico di Torino e di esperti tecnici esterni del settore estrattivo delle Pietre Ornamentali in collaborazione con la Fondazione Marmo Onlus. E’ previsto, inoltre, un tirocinio formativo di 120 ore presso aziende minerarie del comparto delle Pietre Ornamentali o presso uno Studio di Ingegneria o Enti Pubblici di pianificazione e controllo delle attività minerarie.

Il Master è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti: le lezioni si terranno al campus della Fondazione Marmo onlus a Carrara da maggio a ottobre 2021, per un totale 300 ore di cui 180 saranno di lezione e 120 ore di tirocinio presso enti e aziende del settore.

Le lezioni erogate fino a giugno saranno a distanza, rispettando le norme anti Covid. Proseguiranno poi, a luglio e dopo la pausa estiva, in presenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile 2021 alle ore 13.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Unibas, al via master su intelligenza artificiale

Notizia del 07/04/2026 ore 13:11

Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.

Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School

Notizia del 07/04/2026 ore 12:55

Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.

Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO

Notizia del 07/04/2026 ore 12:49

L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.