Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

C’è tempo fino al 7 Gennaio per iscriversi al Master in “Rigenerazione e Resilienza Urbana e Territoriale” – Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 17/12/2024 ore 12:02

Secondo i dati ONU dall’anno 2019 la maggior parte della popolazione mondiale risiede nelle città e non più in ambito rurale. Ciò rende indispensabile che esse – ovvero i loro pianificatori, i loro amministratori e loro tecnici – svolgano un ruolo attivo e partecipato nelle politiche di sostenibilità globale, al fine di rendere gli agglomerati urbani sostenibili e capaci di rispondere ai cambiamenti climatici.

E’ da questo assunto che muove il progetto del master in “Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale”, nato nell’ambito del Progetto Fenice e finalizzato a creare figure professionali in grado di gestire i processi di rigenerazione urbana e territoriale in tutti i loro aspetti: ambiente, infrastrutture, ecosistemi, beni culturali, spazi di fruizione pubblica, ecc.

Le parole chiave di questo percorso formativo sono specializzazione e trasversalità, giacché nel presente occorrono professionisti in grado di operare in contesti multidisciplinari, capaci di integrare competenze relative all’analisi delle dinamiche urbane e territoriali come a quelle della pianificazione, progettazione e implementazione di progetti di rigenerazione, con una cruciale attenzione agli aspetti ambientali, energetici e socioeconomici.

Il master avrà una durata di 1500 ore e l’attribuzione – superato l’esame finale – di 60 Crediti Formativi Universitari; 288 saranno le ore di didattica frontale, divise in quattro blocchi didattici, e 250 quelle destinate allo stage. Il piano didattico è articolato in 4 blocchi didattici. Il primo avrà lo scopo di uniformare le conoscenze di base degli allievi; i successivi tre saranno caratterizzati da un taglio professionalizzante e affronteranno rispettivamente la rigenerazione urbana a livello di città e/o di quartiere, a livello del singolo edificio ed infine nei suoi aspetti istituzionale e socioeconomico, con diretto riferimento ai criteri di sostenibilità energetica e ambientale.

Il Master prende forma nell’ambito del Progetto Fenice - “Internazionalizzazione e promozione del territorio, percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e culture digitali” - , che è stato finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale., i cui partner, oltre ad Unistrapg, sono: Comune di Norcia, Camere di Commercio dell’Umbria e Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione.
Il percorso formativo si svolgerà a Norcia, in presenza, dal 13 febbraio al 21 giugno 2025, con copertura dei costi di vitto e alloggio nel periodo delle lezioni frontali e dell’esame finale per i 20 partecipanti ammessi. 15 sono gli uditori che potranno seguire i blocchi didattici due, tre e quattro, con l’erogazione di un attesto di partecipazione.
Sono partner di Unistrapg in questo percorso formativo: il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Green Building Council Italia, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

«Norcia e la Valnerina – ha dichiarato il prof. Francesco Asdrubali, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale ad Unistrapg e direttore scientifico del master – rappresentano attualmente un laboratorio a cielo aperto di rigenerazione edilizia, sociale ed economico-ambientale, che offre un’opportunità unica per la formazione di nuovi professionisti nel campo della resilienza territoriale».

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.