Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2026 alle 12:23

C’è tempo fino al 7 Gennaio per iscriversi al Master in “Rigenerazione e Resilienza Urbana e Territoriale” – Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 17/12/2024 ore 12:02

Secondo i dati ONU dall’anno 2019 la maggior parte della popolazione mondiale risiede nelle città e non più in ambito rurale. Ciò rende indispensabile che esse – ovvero i loro pianificatori, i loro amministratori e loro tecnici – svolgano un ruolo attivo e partecipato nelle politiche di sostenibilità globale, al fine di rendere gli agglomerati urbani sostenibili e capaci di rispondere ai cambiamenti climatici.

E’ da questo assunto che muove il progetto del master in “Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale”, nato nell’ambito del Progetto Fenice e finalizzato a creare figure professionali in grado di gestire i processi di rigenerazione urbana e territoriale in tutti i loro aspetti: ambiente, infrastrutture, ecosistemi, beni culturali, spazi di fruizione pubblica, ecc.

Le parole chiave di questo percorso formativo sono specializzazione e trasversalità, giacché nel presente occorrono professionisti in grado di operare in contesti multidisciplinari, capaci di integrare competenze relative all’analisi delle dinamiche urbane e territoriali come a quelle della pianificazione, progettazione e implementazione di progetti di rigenerazione, con una cruciale attenzione agli aspetti ambientali, energetici e socioeconomici.

Il master avrà una durata di 1500 ore e l’attribuzione – superato l’esame finale – di 60 Crediti Formativi Universitari; 288 saranno le ore di didattica frontale, divise in quattro blocchi didattici, e 250 quelle destinate allo stage. Il piano didattico è articolato in 4 blocchi didattici. Il primo avrà lo scopo di uniformare le conoscenze di base degli allievi; i successivi tre saranno caratterizzati da un taglio professionalizzante e affronteranno rispettivamente la rigenerazione urbana a livello di città e/o di quartiere, a livello del singolo edificio ed infine nei suoi aspetti istituzionale e socioeconomico, con diretto riferimento ai criteri di sostenibilità energetica e ambientale.

Il Master prende forma nell’ambito del Progetto Fenice - “Internazionalizzazione e promozione del territorio, percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e culture digitali” - , che è stato finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale., i cui partner, oltre ad Unistrapg, sono: Comune di Norcia, Camere di Commercio dell’Umbria e Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione.
Il percorso formativo si svolgerà a Norcia, in presenza, dal 13 febbraio al 21 giugno 2025, con copertura dei costi di vitto e alloggio nel periodo delle lezioni frontali e dell’esame finale per i 20 partecipanti ammessi. 15 sono gli uditori che potranno seguire i blocchi didattici due, tre e quattro, con l’erogazione di un attesto di partecipazione.
Sono partner di Unistrapg in questo percorso formativo: il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Green Building Council Italia, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

«Norcia e la Valnerina – ha dichiarato il prof. Francesco Asdrubali, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale ad Unistrapg e direttore scientifico del master – rappresentano attualmente un laboratorio a cielo aperto di rigenerazione edilizia, sociale ed economico-ambientale, che offre un’opportunità unica per la formazione di nuovi professionisti nel campo della resilienza territoriale».

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .

Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni

Notizia del 25/06/2026 ore 11:53

Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.