La complessità e la varietà che caratterizzano il mondo dell’organizzazione degli eventi richiedono sempre più competenze operative su sistemi gestionali che possano supportare il PCO nelle sue molteplici attività. Questo modulo specialistico proposto dal Centro Studi CTS in collaborazione con SEM2000 offre la possibilità di apprendere e saper utilizzare uno dei più diffusi sistemi gestionali congressuali, valido supporto sia per grandi agenzie organizzative che per piccole incentive houses.
Il corso si rivolge a tutte quelle realtà che mirano a fare dell’organizzazione congressuale un’attività professionale strutturata, in grado di competere grazie all’uso intelligente delle nuove tecnologie informatiche.
OBIETTIVI
Il corso ha la durata di 25 ore e ha l’obiettivo di trasferire tutte le competenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti, destinato a tutte le persone che non utilizzano ancora SEM2000 e SEMTIFIC.
PROGRAMMA
- Software Gestionale SEM2000:
Gestione del congresso dalla fase di pianificazione, all’organizzazione, alla gestione, modulistica ECM, attività post congressuali. - CONFIGURATION
• la configurazione di un progetto • la configurazione per la fatturazione e l’impostazione dei dettagli di fattura • la creazione della tabella delle categorie di partecipanti ed accompagnatori - EVENTS
• configurazione degli eventi collaterali e creazione del listino prezzi • le funzioni trasversali previste (la stampa di coupon, lettera di conferma, ecc.) • l’attribuzione dei crediti ECM - HOTELS
• inserimento degli hotel, dati anagrafici e definizione delle modalità di gestione (deposit-full accomodation) • l’impostazione dei listini per tipologie di camere • la creazione delle schede di allotment - PRECONGRESS
• l’importazione dei dati anagrafici da altre banche dati • la modalità di registrazione dei partecipanti - FORM
• i campi della scheda anagrafica e le facilitazioni per l’inserimento dei dati • la registrazione del partecipanti e degli accompagnatori • l’assegnazione della sistemazione alberghiera • la correlazione fra schede di diversi partecipanti • la registrazione di eventi collaterali • l’inserimento del piano di viaggio e dei transfer • l’attribuzione della fatturazione dei servizi del partecipante • la registrazione dei pagamenti - INVOICING
• i cicli di fatturazione di prova e definitivi per partecipanti o per gruppi • la fatturazione aggiuntiva e le note d’accredito • l’emissione di fatture per ricavi non legati ai partecipanti • la stampa delle fatture - BUDGET
• la logica sottostante all’impostazione del budget e del consuntivo • l’inserimento di voci di costo e di ricavo • la gestione dei preventivi e fornitori • dal budget al consuntivo - Software SEMTIFIC per la gestione del programma scientifico:
• dalla raccolta, valutazione e pubblicazione degli atti fino alla creazione del programma scientifico • la gestione delle anagrafiche scientifiche • l’elaborazione della documentazione
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 400,00 + IVA.
INIZIO E DURATA DEL MODULO SPECIALISTICO
Il corso avrà inizio l’8 ottobre e terminerà il 12 ottobre (25 ore di formazione in aula).
Orario da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00 in Via Albalonga, 3 – Roma
CERTIFICAZIONI
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione del Centro Studi CTS
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Tel. 06/64960387
amministrazione@centrostudicts.it
didattica@centrostudicts.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.