Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

Cerimonia conclusiva dei master Gints e Ci.pmi organizzati dall’Università di Siena

Notizia del 13/03/2008 ore 09:30

Si tiene oggi 13 marzo, alla facoltà di Economia dell’Università di Siena la cerimonia conclusiva della quarta edizione del master “CI.PMI – Controllo ed Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese” e della settima edizione del master “GINTS – Gestione delle Istituzioni Finanziarie e Nuove Tecnologie dell’Informazione”, entrambi organizzati in collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena.

Durante la cerimonia, che si svolgerà alle ore 16 presso l’Aula Franco Romani della facoltà, saranno consegnati agli studenti i titoli di master universitario, alla presenza del rettore Silvano Focardi, del preside della facoltà di Economia Angelo Riccaboni, del direttore del dipartimento di Studi aziendali e sociali Riccardo Mussari e del vice presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena Ernesto Rabizzi.

Saranno presenti anche i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende che collaborano al progetto formativo dei due master: per il Comune di Poggibonsi il sindaco Luca Rugi, per il Consorzio Operativo Gruppo Mps l’amministratore delegato Massimo Castagnini, per Eurobic Toscana Sud il direttore Andrea Bigozzi, per Engineering – Ingegneria Informatica il direttore della divisione Finanza Alfredo Belsito.

Verrà inoltre consegnata la borsa di studio in memoria del professor Franco Caparrelli e premiati i vincitori Business Game 2007.

Il master "GINTS – Gestione delle istituzioni finanziarie e nuove tecnologie dell'informazione" ha l’obiettivo di soddisfare la crescente esigenza delle imprese dei settori del credito e della finanza di disporre di capitale umano che sia in grado di integrare competenze tecnologiche e competenze economico-aziendali. Il master forma le figure professionali di business consultant, analista organizzativo e funzionale, consulente informatico-gestionale, esperto di funzioni organizzative e finanziarie di imprese di settori diversi, operatore di società di consulenza direzionale per le aziende del settore creditizio. Il master è realizzato anche con la collaborazione del gruppo Engineering – Ingegneria informatica.

Il master "CIPMI – Controllo ed Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese" è dedicato alla particolare realtà delle piccole e medie imprese, che hanno sempre maggior bisogno di disporre di professionisti altamente qualificati in grado di mettere a punto un sistema di gestione aziendale efficiente, fortemente legato al fenomeno dell'innovazione. Il master – che si occupa di formare figure professionali come responsabile controllo di gestione, controller ed esperto presso i "Centri PMI" delle aziende di credito – è realizzato anche con il supporto del Comune di Poggibonsi e di Eurobic Toscana Sud SpA.

Per informazioni: www.cipmi.unisi.it e www.unisi.it/gints.

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.