Si tiene oggi 13 marzo, alla facoltà di Economia dell’Università di Siena la cerimonia conclusiva della quarta edizione del master “CI.PMI – Controllo ed Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese” e della settima edizione del master “GINTS – Gestione delle Istituzioni Finanziarie e Nuove Tecnologie dell’Informazione”, entrambi organizzati in collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena.
Durante la cerimonia, che si svolgerà alle ore 16 presso l’Aula Franco Romani della facoltà, saranno consegnati agli studenti i titoli di master universitario, alla presenza del rettore Silvano Focardi, del preside della facoltà di Economia Angelo Riccaboni, del direttore del dipartimento di Studi aziendali e sociali Riccardo Mussari e del vice presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena Ernesto Rabizzi.
Saranno presenti anche i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende che collaborano al progetto formativo dei due master: per il Comune di Poggibonsi il sindaco Luca Rugi, per il Consorzio Operativo Gruppo Mps l’amministratore delegato Massimo Castagnini, per Eurobic Toscana Sud il direttore Andrea Bigozzi, per Engineering – Ingegneria Informatica il direttore della divisione Finanza Alfredo Belsito.
Verrà inoltre consegnata la borsa di studio in memoria del professor Franco Caparrelli e premiati i vincitori Business Game 2007.
Il master "GINTS – Gestione delle istituzioni finanziarie e nuove tecnologie dell'informazione" ha l’obiettivo di soddisfare la crescente esigenza delle imprese dei settori del credito e della finanza di disporre di capitale umano che sia in grado di integrare competenze tecnologiche e competenze economico-aziendali. Il master forma le figure professionali di business consultant, analista organizzativo e funzionale, consulente informatico-gestionale, esperto di funzioni organizzative e finanziarie di imprese di settori diversi, operatore di società di consulenza direzionale per le aziende del settore creditizio. Il master è realizzato anche con la collaborazione del gruppo Engineering – Ingegneria informatica.
Il master "CIPMI – Controllo ed Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese" è dedicato alla particolare realtà delle piccole e medie imprese, che hanno sempre maggior bisogno di disporre di professionisti altamente qualificati in grado di mettere a punto un sistema di gestione aziendale efficiente, fortemente legato al fenomeno dell'innovazione. Il master – che si occupa di formare figure professionali come responsabile controllo di gestione, controller ed esperto presso i "Centri PMI" delle aziende di credito – è realizzato anche con il supporto del Comune di Poggibonsi e di Eurobic Toscana Sud SpA.
Per informazioni: www.cipmi.unisi.it e www.unisi.it/gints.
Ultime Notizie dai Master
Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari
Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.
Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.