A partire dall’anno accademico 2011-12, l’Università di Chicago Booth School of Business stanzierà ogni anno 10.000$ in borse di studio a sostegno dei veterani che desiderano seguire il programma MBA full-time. L’iniziativa nasce in collaborazione con il programma “Yellow Ribbon” amministrato dal Dipartimento di Affari dei Veterani dell’esercito Americano.
Lo “Yellow Ribbon” é un’iniziativa che si integra al programma di assistenza dei veterani (il “Post-9/11 Veterans Educational Assistance Act”) attivato nel 2008. A partire da settembre 2011, lo “Yellow Ribbon” offrirà a tutti i veterani dell’esercito americano che risponderanno ai criteri del Dipartimento di Affari dei Veterani la possibilità di ricevere una borsa di studio per finanziare l’iscrizione all’MBA.
“Stiamo intensificando la nostra partecipazione al programma “Yellow Ribbon” per assecondare l’aumento di domande di iscrizione all’MBA da parte dei militari veterani”, dichiara Kurt Ahlm, Associate Dean per il recruiting e le ammissioni al programma MBA full-time della Chicago Booth. “Siamo lieti di offrire questo sostegno supplementare ai veterani, perché attraverso la loro maturità apportano una visione unica che arricchisce l’esperienza degli altri studenti dell’MBA e della scuola stessa.”
Per avere diritto alla borsa di studio per i veterani, occorre essere iscritti al Booth’s Harper Center Campus ed avere servito attivamente nell’esercito per un periodo di almeno 36 mesi dopo il 10 settembre 2001. Sono ammessi anche i veterani esentati dalle missioni a causa di un incidente, ma che hanno svolto il servizio attivo per almeno 30 giorni consecutivi dopo il 10 settembre 2001.
La Chicago Booth ha un gruppo di studenti volontari composto da ex militari che hanno servito (o che servono tuttora) nei rispettivi paesi di origine. La loro missione é di aiutare gli altri studenti del gruppo con il processo di recruiting, attraverso il career coaching, dei seminari e dei colloqui di preparazione. Oltre a ciò, il gruppo aiuta i militari candidati all’MBA a completare il dossier per l’iter di ammissione, e si preoccupa inoltre di consolidare il network professionale degli alumni con un’esperienza nel campo militare, al fine di allargare le loro opportunità professionali.
Per maggiori informazioni su “Yellow Ribbon program”: www.gibill.va.gov/gi_bill_info/ch33/yellow_ribbon.htm
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.