Il 24 novembre 2008 presso la Sala Conferenze di Palazzo Baleani si è tenuta la Cerimonia di chiusura della VII° edizione del Master in “Management dell’Energia e dell’Ambiente”, organizzato dall'Università La Sapienza di Roma. Gli studenti hanno illustrato le tesi finali alla presenza di una Commissione presieduta da eminenti personalità del mondo dell’energia.
Gli argomenti inerenti le tesi svolte hanno riguardato: tecnologie e mercato delle fonti energetiche rinnovabili e analisi dei sistemi di incentivazione, efficienza energetica e sua regolamentazione, analisi tecnico-economiche dei sistemi energetici, la liberalizzazione dei mercati energetici, management delle imprese energetiche, trading e brokeraggio, studi di valutazione di impatto ambientale, sequestrazione della CO2.
Gli allievi, durante il loro percorso formativo, hanno imparato a considerare congiuntamente tutti gli aspetti legati alle tecnologie energetiche, da quelli più propriamente tecnici agli aspetti economico-gestionali, sviluppando un forte interesse verso tutte le tematiche illustrate.
Dall'inizio di Novembre, poi, è iniziata ed è tutt'ora in corso la campagna di inserimento lavorativo degli studenti. A pochi giorni dalla chiusura del master la percentuale di inserimento degli studenti nelle aziende sponsor è del 60%.
Sono in corso fino al 19 dicembre le preiscrizioni all'VIII edizione del Master.
Per maggiori informazioni e per le foto della cerimonia è possibile visitare il sito www.mastermea.it.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.