Il 24 novembre 2008 presso la Sala Conferenze di Palazzo Baleani si è tenuta la Cerimonia di chiusura della VII° edizione del Master in “Management dell’Energia e dell’Ambiente”, organizzato dall'Università La Sapienza di Roma. Gli studenti hanno illustrato le tesi finali alla presenza di una Commissione presieduta da eminenti personalità del mondo dell’energia.
Gli argomenti inerenti le tesi svolte hanno riguardato: tecnologie e mercato delle fonti energetiche rinnovabili e analisi dei sistemi di incentivazione, efficienza energetica e sua regolamentazione, analisi tecnico-economiche dei sistemi energetici, la liberalizzazione dei mercati energetici, management delle imprese energetiche, trading e brokeraggio, studi di valutazione di impatto ambientale, sequestrazione della CO2.
Gli allievi, durante il loro percorso formativo, hanno imparato a considerare congiuntamente tutti gli aspetti legati alle tecnologie energetiche, da quelli più propriamente tecnici agli aspetti economico-gestionali, sviluppando un forte interesse verso tutte le tematiche illustrate.
Dall'inizio di Novembre, poi, è iniziata ed è tutt'ora in corso la campagna di inserimento lavorativo degli studenti. A pochi giorni dalla chiusura del master la percentuale di inserimento degli studenti nelle aziende sponsor è del 60%.
Sono in corso fino al 19 dicembre le preiscrizioni all'VIII edizione del Master.
Per maggiori informazioni e per le foto della cerimonia è possibile visitare il sito www.mastermea.it.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.