Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/03/2026 alle 12:17

Circular Economy: 1 Borsa di Dottorato di Ricerca MIB Trieste School of Management

Notizia del 11/07/2024 ore 16:40
È disponibile una borsa di studio PNRR cofinanziata dal DEAMS (Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Trieste) con fondi di MIB Trieste School of Management, DM 630/2024.

Titolo del progetto:
Evoluzione dei modelli di business e fattori ESG nella transizione aziendale verso i paradigmi di sostenibilità e circolarità.
CUP: J92B24001070005
Responsabile scientifico: Prof. Andrea Tracogna
Studio/ricerca all’estero finanziato obbligatorio: 6 mesi

Il corso di dottorato in Circular Economy UniTS (CE.TS) è un dottorato di durata triennale, interamente in lingua inglese. Mira a creare degli esperti che contribuiscano all’avanzamento della conoscenza in vari settori ed aree disciplinari attraverso il corretto utilizzo di metodologie della ricerca economico-sociale. Settori ed aree disciplinari unite da un denominatore comune: quello del paradigma della Circular Economy.
Il dottorato è organizzato in tre curricula: un curriculum economico (Economics & Circular Economy), un curriculum aziendale (Circular Business Models) ed un curriculum statistico-attuariale (Statistical and Quantitative Methods for Sustainability and Risk Assessment).

Il dottorato CE.TS nasce con una struttura formativa particolarmente innovativa ed una forte apertura agli stakeholder territoriali di riferimento (aziende, enti pubblici ed associativi, centri di ricerca) dai quali intende essere supportato attraverso il conferimento di borse di dottorato (anche di natura industriale) e con i quali instaurare delle relazioni di lungo termine mutuamente soddisfacenti.
Il dottorato CE.TS si propone come un dottorato aperto ed internazionale: nella lingua, nel collegio, nel corpo docente e nei partecipanti.

Caratteristiche:
  • Durata: 3 anni
  • Sede: Trieste
  • Lingua: Inglese
  • Crediti: 20
  • Accesso: per concorso
  • SCADENZA concorso PNRR22 luglio 2024 ore 13:00 (ora italiana)

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro

Notizia del 04/03/2026 ore 12:17

L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .

La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an

Notizia del 03/03/2026 ore 10:48

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.