Fornire gli strumenti per prevenire e combattere la violenza contro le donne e di genere: con questo obiettivo è partita la terza edizione del master di I livello dell’Università di Siena “Il Codice Rosa: Un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza”. Realizzato in convenzione tra l’Ateneo senese, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’ASL Toscana Sudest per approfondire le tematiche relative alle violenze e ai maltrattamenti contro donne, minori, anziani, comunità LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender) e migranti, e per formare operatori esperti nelle strategie di intervento del percorso socio-assistenziale con un approccio gender sensitive del modello Codice Rosa.
Le figure professionali a cui si rivolge il master sono medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, sociologi, giuristi, avvocati, psicologi, farmacisti ma è aperto ai laureati in tutte le discipline. A questa edizione parteciperanno inoltre anche professionisti sanitari provenienti dalle tre aree vaste grazie a borse di studio finanziate dalla Regione Toscana.
“Il master in Codice Rosa rappresenta una preziosa occasione per conoscere in maniera approfondita la Rete regionale Codice Rosa –ha commentato il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso – Offre un percorso di alta formazione, completa e specifica, sul tema generale delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di discriminazione, attraverso un approccio analitico che ne affronta i diversi aspetti correlati tra loro: medico-clinico, sociale, giuridico. In un momento in cui assistiamo all’acuirsi dei fenomeni di violenza, aggravati dalle misure necessarie messe in atto per contenere la pandemia da Covid, è importante continuare a mettere a disposizione di tanti professionisti una proposta formativa che soddisfi al tempo stesso le esigenze di aggiornamento e approfondimento su queste tematiche quanto mai attuali, anche grazie alla partecipazione di docenti preparati e di grande sensibilità. Siamo lieti di aver contribuito anche quest’anno alla realizzazione del Master in collaborazione con l’Università di Siena e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese”.
Per maggiori informazioni sul Master consulta il sito dell’Università di Siena.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.