Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/07/2021 alle 14:56

Comunicarsi al mercato: CUOA e FERPI creano il primo Corso Executive dedicato alla comunicazione finanziaria

Notizia del 16/04/2009 ore 08:55

La Fondazione CUOA, in collaborazione con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ha realizzato Comunicarsi al mercato, il primo corso executive di comunicazione finanziaria d’impresa, che partirà il 22 maggio 2009. L’idea nasce dall’esigenza di affrontare un tema sempre più importante nel quadro delle politiche di marketing, attraverso un vero e proprio percorso di specializzazione.

Le recenti evoluzioni dei mercati finanziari impongono maggior rigore e una crescente attenzione alla comunicazione finanziaria. Il tema risulta di estrema attualità, non solo per le società quotate in Borsa, ma anche per le società non quotate, che possono trarre giovamento da un processo più efficace di comunicazione nei confronti degli attori del mondo finanziario. Il percorso è indirizzato ai manager preposti alle attività di marketing e comunicazione all’interno di un’impresa, a professionisti e giornalisti, che operano nel settore della comunicazione economico-finanziaria, interessati a consolidare la propria preparazione professionale. Durante il percorso, che prevede una durata complessiva di 14 giornate, dal mese di maggio al mese di novembre 2009, verranno approfondite le tecniche per gestire al meglio il processo di comunicazione in ambito finanziario e per presentare in modo convincente i numeri che riguardano l’azienda, gli indicatori di bilancio, le cifre che stanno alla base delle scelte strategiche ed organizzative. Si punterà, soprattutto, a consolidare le capacità di analisi e lettura delle variabili economico-finanziarie e dell’andamento dei mercati; un intero modulo, inoltre, sarà dedicato alle strategie di gestione della crisi attraverso la comunicazione.

Assieme alle lezioni teoriche, sono previste diverse testimonianze aziendali con il coinvolgimento di giornalisti e di Investor Relator, per un dibattito e un confronto sui temi trattati in aula.

Il corso verrà presentato ufficialmente in occasione della tavola rotonda, realizzata in collaborazione con FERPI, dal titolo VOCI DI MERCATO, La reputazione dell’impresa nella comunicazione finanziaria, che si terrà martedì 21 aprile 2009, dalle ore 10.45, a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, sede della Fondazione CUOA. Tra gli ospiti: Simone Cimino, Presidente Cape Natixis, Mariapaola La Caria, Delegato Triveneto FERPI, Carlo Moretti, Responsabile Imprese Cassa di Risparmio del Veneto, Paolo Possamai, direttore de Il Piccolo di Trieste e giornalista di Repubblica-Affari&Finanza, Gianfranco Simonetto, Presidente Gruppo Maltauro, Mirella Villa, consulente comunicazione finanziaria e socio FERPI.
A moderare sarà Filippo Nani, Presidente di Medialab, società di comunicazione che ha co-progettato l’iniziativa di alta formazione.

Ultime Notizie dai Master

Digital Restart: Il Master in Data Analysis dedicato a persone senza lavoro finanziato da Intesa Sanpaolo

Notizia del 26/07/2021 ore 08:49

Promuovere l’accrescimento e il rinnovamento delle competenze in chiave digitale per gli over 40 senza occupazione, anche a causa della pandemia, domiciliati o residenti in Lombardia.

Master in Partnership Studies e Tradizioni Native promosso dall'Università di Udine

Notizia del 26/07/2021 ore 08:39

Sono aperte all’Università di Udine le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Master Partnership Studies e tradizioni native. Letterature, psicologia, etno-antropologia e società - MaPS, organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL).

Il Politecnico di Torino partner di due dottorati nazionali

Notizia del 26/07/2021 ore 08:36

“Intelligenza Artificiale” e “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico” sono i due dottorati a livello nazionale che vedono il coinvolgimento del Politecnico di Torino e che formeranno una generazione di dottori di ricerca in grado di guidare la transizione digitale ed ecologica del Paese.

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .