Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Comunicazione scientifica e Public Engagement | Aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento Unife

Notizia del 05/09/2023 ore 16:03

Ricerca scientifica, scuola, musei, festival ed eventi di comunicazione e coinvolgimento del pubblico nella scienza: a chi opera in questi contesti si rivolge il nuovo Corso di perfezionamento in “Comunicazione della scienza e Public Engagement”, promosso da Unife Master School per l’anno accademico 2023/24, con iscrizioni aperte fino al 22 settembre.

L’organizzazione intensiva della didattica blended, con una parte di formazione online su piattaforma dedicata e una parte in presenza a Ferrara (ultimo weekend), consente di concludere il percorso formativo in tempi brevi e agevola l’organizzazione dello studio per chi lavora, anche a tempo pieno.

Il Corso, che rilascia un Attestato di Perfezionamento e 6 crediti formativi universitari (CFU), è valido per l’aggiornamento degli insegnanti e può essere acquistato con la Carta del Docente.

“Questa proposta offre una formazione multidisciplinare nel campo della Comunicazione pubblica della scienza, che coniuga gli aspetti metodologici della comunicazione efficace con i contenuti delle più recenti acquisizioni scientifiche – dichiara il Professor Marco Bresadola, Direttore del corso e Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement dell’Università di Ferrara -. È infatti progettata per fornire sia le basi teoriche della comunicazione scientifica in relazione a diversi tipi di pubblico e contenuti disciplinari, sia gli strumenti per la loro applicazione in contesti reali: dalla didattica formale a quella informale, dalla comunicazione pubblica della scienza a quella istituzionale dei risultati della ricerca.”

Il progetto nasce dalla esperienza ventennale del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, di cui riprende le relazioni a livello nazionale e internazionale e la modalità didattica, ed è stato strutturato in collaborazione con il Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza Design of Science – DOS di Unife, che dal 2016 si occupa di ricerca, formazione e sviluppo di nuovi format in ambito di comunicazione scientifica.

Iscrizioni

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.