Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/09/2023 alle 19:36

Comunicazione scientifica e Public Engagement | Aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento Unife

Notizia del 05/09/2023 ore 16:03

Ricerca scientifica, scuola, musei, festival ed eventi di comunicazione e coinvolgimento del pubblico nella scienza: a chi opera in questi contesti si rivolge il nuovo Corso di perfezionamento in “Comunicazione della scienza e Public Engagement”, promosso da Unife Master School per l’anno accademico 2023/24, con iscrizioni aperte fino al 22 settembre.

L’organizzazione intensiva della didattica blended, con una parte di formazione online su piattaforma dedicata e una parte in presenza a Ferrara (ultimo weekend), consente di concludere il percorso formativo in tempi brevi e agevola l’organizzazione dello studio per chi lavora, anche a tempo pieno.

Il Corso, che rilascia un Attestato di Perfezionamento e 6 crediti formativi universitari (CFU), è valido per l’aggiornamento degli insegnanti e può essere acquistato con la Carta del Docente.

“Questa proposta offre una formazione multidisciplinare nel campo della Comunicazione pubblica della scienza, che coniuga gli aspetti metodologici della comunicazione efficace con i contenuti delle più recenti acquisizioni scientifiche – dichiara il Professor Marco Bresadola, Direttore del corso e Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement dell’Università di Ferrara -. È infatti progettata per fornire sia le basi teoriche della comunicazione scientifica in relazione a diversi tipi di pubblico e contenuti disciplinari, sia gli strumenti per la loro applicazione in contesti reali: dalla didattica formale a quella informale, dalla comunicazione pubblica della scienza a quella istituzionale dei risultati della ricerca.”

Il progetto nasce dalla esperienza ventennale del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, di cui riprende le relazioni a livello nazionale e internazionale e la modalità didattica, ed è stato strutturato in collaborazione con il Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza Design of Science – DOS di Unife, che dal 2016 si occupa di ricerca, formazione e sviluppo di nuovi format in ambito di comunicazione scientifica.

Iscrizioni

Ultime Notizie dai Master

Imprese familiari: 7 su 10 investiranno in formazione per competere.Più propensi ad investire in corsi i giovani imprenditori Le piccole sono in ritardo rispetto alle grandi

Notizia del 22/09/2023 ore 19:25

Roma, 22 settembre 2023 – 7 imprese familiari su 10 stanno investendo in formazione tra il 2022 e il 2024, e lo hanno già fatto nel triennio pre-Covid, per fare crescere le competenze del personale impiegato ed affrontare al meglio le sfide dei cambiamenti in atto.

Master in Amministrazione del Personale promosso da Make It So: aperte le iscrizioni per la nuova edizione

Notizia del 15/09/2023 ore 13:25

Sono aperte le iscrizioni per la XXIV Edizione del Master in Amministrazione del Personale promosso da Make It So. La data di inizio è fissata per il 24 Marzo prossimo.

Online bando per la Scuola di specializzazione in beni storico artistici all'Università di Siena

Notizia del 15/09/2023 ore 12:30

Pubblicato il bando per la Scuola di specializzazione in beni storico artistici promosso dall'Università di Siena.

Corso di alta formazione "Regolazione dei servizi energetici e ambientali": aperte le iscrizioni all'Università di Siena

Notizia del 15/09/2023 ore 12:25

La partecipazione è aperta a laureati di I e II livello, titolari di diplomi universitari e professionisti del settore.

Un Master in Medicina Riabilitativa per i Professionisti del Palcoscenico alla Statale di Milano

Notizia del 13/09/2023 ore 12:28

l nuovo master dell’Università Statale di Milano, organizzato in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano e con il supporto dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS “S.