Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.mastercose.unipr.it l’Università di Parma ripropone uno dei suoi corsi di formazione avanzata di maggior successo (e più imitati) nell’ambito della comunicazione, con il prezioso supporto di numerosi e prestigiosi docenti e professionisti del panorama nazionale.
Il bando è già online e dal 2 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026. Al Master annuale, nato nell’ambito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo parmigiano e svolto interamente in modalità e-learning, possono iscriversi sia coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia professionisti già inseriti nel mondo della comunicazione o della scienza, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze per valorizzare il proprio curriculum.
Iscrizioni aperte fino al 13 ottobre 2025
La finestra per le iscrizioni al Master, dopo quattro edizioni dal successo crescente, è aperta fino al 13 ottobre 2025. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di presentazione: le prime 70 persone che avranno inviato la domanda e saranno ritenute ammissibili potranno successivamente immatricolarsi. Può iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.
Formazione a 360° per comunicatori e divulgatori scientifici
L’obiettivo del corso è la formazione a livello professionale di comunicatori e divulgatori scientifici, una specializzazione fortemente richiesta sia nel settore pubblico che privato. I partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, acquisiscono il know-how necessario per diventare figure professionali capaci di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute.
Tra i nuovi temi, cambiamento climatico e sostenibilità
Un approccio scientifico alla comunicazione sull’impatto del riscaldamento globale e sulla tutela delle risorse del pianeta è sempre più urgente per sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere azioni concrete e contrastare la disinformazione. In questa direzione il Master di I livello in Comunicazione scientifica quest’anno incrementa il numero di ore dedicate ai temi del cambiamento climatico e della sostenibilità: un ulteriore valore aggiunto a un’esperienza di formazione che dal 2021 contribuisce a migliorare in modo significativo le competenze di un sempre maggior numero di professionisti della comunicazione della scienza.
Focus sulla comunicazione dell’IA e della nutrizione
Nel ricco programma del Master, suddiviso in due moduli, saranno riproposte lezioni specifiche sulla comunicazione legata a Intelligenza artificiale, nutrizione e salute, temi di rilievo e attualità che mettono al centro da un parte la credibilità delle informazioni, dall’altra le implicazioni etiche e sanitarie delle tecnologie e delle scelte alimentari.
Multidisciplinarietà e sbocchi professionali
Master CoSE è ormai noto e apprezzato per la multidisciplinarietà del percorso offerto e il numero di opportunità professionali. Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con l’utilizzo dei vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali agli strumenti digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, con particolare riferimento ad aziende e strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, scuole, nonché alle imprese private dell’ambito sanitario, scientifico, editoriale, ecc.
100 docenti per un percorso formativo completo
Le lezioni saranno condotte da circa 100 tra docenti universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori, esperti e professionisti d’eccellenza nel settore della comunicazione scientifica.
Diretto da Susanna Esposito, docente ordinaria di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Master propone un percorso formativo di 1500 ore che comprendono lezioni online, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Le lezioni inizieranno il 6 novembre 2025 e termineranno il 25 giugno 2026 con il rilascio di 60 crediti formativi universitari.
Un Master interamente online
Il Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma, unico a livello nazionale per numero di docenti altamente qualificati e per l’uso di tecnologie digitali e di internet per l’apprendimento a distanza, si svolge interamente online. Sia le lezioni che i 2 esami previsti sono fruibili via Teams, mentre l’unico evento in presenza è la presentazione della tesi: in questo modo è possibile venire incontro alle esigenze degli studenti che lavorano o che non possono trasferirsi a Parma.
Il Master CoSE ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.