Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica l’Università di Parma ripropone uno dei suoi corsi di formazione avanzata di maggior successo (e più imitati) nell’ambito della comunicazione, con il prezioso supporto di numerosi e prestigiosi docenti e professionisti del panorama nazionale.
Il bando è già online e dal 2 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026. Al Master annuale, nato nell’ambito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo parmigiano e svolto interamente in modalità e-learning, possono iscriversi sia coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia professionisti già inseriti nel mondo della comunicazione o della scienza.
La finestra per le iscrizioni è aperta fino al 13 ottobre 2025. Le domande saranno accettate in ordine cronologico: le prime 70 persone che avranno inviato la domanda e saranno ritenute ammissibili potranno successivamente immatricolarsi. Può iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.
Formazione a 360° per comunicatori e divulgatori scientifici
L’obiettivo del corso è la formazione a livello professionale di comunicatori e divulgatori scientifici, una specializzazione fortemente richiesta sia nel settore pubblico che privato. I partecipanti acquisiscono il know-how necessario per guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute.
Tra i nuovi temi, cambiamento climatico e sostenibilità
Il Master dedica quest’anno più ore a cambiamento climatico e sostenibilità, temi cruciali per sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere azioni concrete e contrastare la disinformazione.
Focus sulla comunicazione dell’IA e della nutrizione
Saranno riproposte lezioni specifiche sulla comunicazione legata a Intelligenza artificiale, nutrizione e salute, con attenzione alla credibilità delle informazioni e alle implicazioni etiche e sanitarie.
Multidisciplinarietà e sbocchi professionali
Il Master CoSE è noto per la multidisciplinarietà e il numero di opportunità professionali. Gli iscritti saranno preparati a lavorare nella comunicazione e giornalismo scientifico, a gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, aziende sanitarie, università, musei scientifici, scuole e imprese del settore sanitario, scientifico ed editoriale.
100 docenti per un percorso formativo completo
Le lezioni saranno condotte da circa 100 tra docenti universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori, esperti e professionisti d’eccellenza.
Diretto da Susanna Esposito, docente ordinaria di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Master propone un percorso di 1500 ore, con lezioni online, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale.
Le lezioni inizieranno il 6 novembre 2025 e termineranno il 25 giugno 2026 con il rilascio di 60 CFU.
Programma didattico – Un Master interamente online
Il Master si svolge interamente online: lezioni ed esami via Teams, con unico evento in presenza la presentazione della tesi.
Il Master CoSE ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.
Per informazioni:
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .