IFAF – Scuola di Finanza, business school attiva dal 1982, presenta un percorso specialistico sull’internazionalizzazione della Piccola e Media Impresa Italiana.
Il Master risponde all’esigenza, sempre più incalzante, delle PMI italiane di rispondere in modo consapevole, tempestivo ed adeguato alle opportunità di internazionalizzazione.
Il percorso, proposto sulla sedi di Milano, Padova e Roma, affronta, con un taglio molto concreto, le principali fasi di un processo di internazionalizzazione: dall’apertura di nuovi mercati all’eventuale produzione diretta all’estero.
Una volta fornita una visione di scenario e indagate le possibili motivazioni alla base della scelta di internazionalizzazione, vengono affrontati i temi del bilancio internazionale, della contrattualistica internazionale, della fiscalità internazionale e dei sistemi finanziari esteri.
Particolare attenzione è dedicata poi al business plan internazionale, con un approccio fortemente pragmatico basato sulla costruzione diretta da parte dei partecipanti di un piano reale, attraverso l’utilizzo del foglio elettronico.
Il Master si conclude con un overview sul Private Equity come sostegno all’internazionalizzazione delle PMI italiane e l’analisi delle principali fasi delle operazioni di Mergers & Acquisitions internazionali.
Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che hanno l’esigenza di valutare l’opportunità di un processo di internazionalizzazione o di affrontarne una o più fasi con maggiore consapevolezza e strumenti più efficaci.
Chi è IFAF
“IFAF – Scuola di Finanza” è una Business School specializzata nell’alta formazione in Finanza, Amministrazione e Controllo, attiva dal 1982. La sua offerta è strutturata avendo ben presenti le peculiarità dei ruoli che operano in tale ambito da un lato approfondendo e ampliando le conoscenze tecniche, dall’altro sviluppando le abilità manageriali richieste alle diverse figure. La qualificazione accademica e tecnica del corpo docente, composto da manager proveniente dal mondo aziendale e della consulenza, assieme ad una metodologia didattica fortemente operativa, sono la garanzia del rigore e dell’efficacia dei percorsi formativi.
Contatti
IFAF – Scuola di Finanza
Via Orefici, 2 – 20123 Milano
T +39 02 72.00.40.47
F +39 02 85.91.01.28
W www.ifaf.it
@ info@ifaf.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.