L’immagine della Bocconi viene veicolata in rete da YouTube con l’inaugurazione di un canale ufficiale dell’Università all’interno della principale community di video sharing al mondo. Accessibile all’indirizzo: www.youtube.com/unibocconi, il canale rappresenta uno strumento aggiuntivo per raggiungere gli utenti Internet attraverso immagini, suoni e linguaggi condivisi dai giovani di ogni nazionalità.
Quella milanese è la prima università italiana ad inaugurare un proprio canale nell’intento di condividere in rete non solo testimonianze della propria attività didattica ma anche di quella sociale dei propri studenti. Non si tratta di un veicolo per materiale promozionale, ma di un tassello del web sociale, di cui Bocconi vuole essere un nodo.
La sezione “Courses” è un estratto della didattica di economia, management e diritto e presenta filmati delle lezioni più interessanti e rappresentative svolte nelle aule di via Sarfatti.
In “Events” il navigatore troverà video della vivace attività convegnistica che caratterizza l’Università. Nel solo 2008 sono stati organizzati 300 incontri, con 45.000 partecipanti, a conferma della volontà della Bocconi di porsi come punto di riferimento della vita culturale milanese.
La sezione “Campus” si rivolge in particolare al pubblico straniero e racconta l’esperienza Bocconi in termini di vita universitaria e cittadina.
“Interviews”, infine, è la sezione giornalistica del canale, con brevi interviste ai docenti su temi di attualità e testimonianze da parte della comunità Bocconi delle attività di studio e ricerca svolte nel corso dell’anno.
“L’iniziativa”, afferma il rettore, Guido Tabellini, “va ad arricchire un ampio spettro di strumenti elettronici attraverso i quali la Bocconi si garantisce il contatto con un pubblico di riferimento che, dopo il veloce processo di internazionalizzazione dell’ultimo decennio, comprende il mondo internazionale del business e potenziali studenti da tutto il mondo”.
Il nuovo canale brand Bocconi si inserisce in un ambito di comunicazione esperienziale, nel quale ancora poche realtà accademiche si sono cimentate.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.