Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Conclusa la IX edizione del Master in “Vini italiani e mercati mondiali” alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa

Notizia del 25/06/2024 ore 09:56

Si è appena conclusa la didattica frontale, in aula, della IX edizione del  Master universitario di I livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato in maniera congiunta dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa, dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

L’ultima lezione è stata tenuta da Leonardo Taddei (AIS) e dal direttore del Master, Pietro Tonutti, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna, da poco eletto direttore dell’Istituto,  che ha sottolineato come anche questa nona edizione, frequentata da 21 tra studentesse e studenti,  abbia raggiunto i risultati qualitativi  prefissati, dal punto di vista della didattica in aula. Adesso iniziano gli stage aziendali di 450 ore per concludere il percorso formativo che consentirà ai partecipanti di acquisire una professionalità specifica nel settore viticolo-enologico.

Oltre 50 docenti altamente qualificati, sia accademici sia professionisti del settore viticolo – enologico, si sono alternati nei tre diversi moduli didattici e nei tre livelli del corso AIS, quest’ultimo  integrato nel programma didattico, per formare professionalità con conoscenze del settore viticolo-enologico sia in termini di produzione sia di commercializzazione, marketing, comunicazione, promozione, eno-turismo e delle caratteristiche dei diversi mercati mondiali.

La decima edizione  (per l’anno accademico 2024/25) è sul trampolino  di lancio e il bando per la pre-iscrizione sarà pubblicato e accessibile entro la fine di giugno sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna nella sezione dedicata ai Master Universitari.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.