Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Concluso il primo Master in Vaccinologia e Sviluppo Clinico promosso da Università di Siena e Novartis Vaccines

Notizia del 18/04/2011 ore 08:30

Si è concluso venerdì 14 aprile, con la discussione delle tesi presso l'aula Magna storica del Rettorato dell'Università di Siena, il primo Master “Vaccinology and pharmaceutical clinical development”, promosso dall'Ateneo senese in collaborazione con Novartis Vaccines.

Al master, che si è avvalso del know how e del sostegno del Centro Ricerche e Sviluppo di Novartis Vaccines di Siena e del Novartis Vaccines Institute for Global Health (NVGH), oltre che dei laboratori del Policlinico Universitario Santa Maria alle Scotte, hanno preso parte 11 medici provenienti da tutto il mondo, soprattutto dal continente africano e dal sud est asiatico, che hanno potuto acquisire le più moderne tecniche nell'ambito dello sviluppo dei vaccini.

Il programma del master ha infatti offerto un quadro completo delle varie discipline della vaccinologia e in particolare gli aspetti teorici e pratici dello sviluppo clinico di questi importanti strumenti di prevenzione. Grazie al master, Novartis Vaccines e l'Università Siena hanno formato un pool di medici di alto livello, in grado operare nei rispettivi Paesi di provenienza all'interno di programmi di salute pubblica, per il contenimento di alcune delle patologie infettive più significative nelle regioni in via di sviluppo.

I medici che hanno ottenuto il master continueranno ad avere rapporti scientifici con i gruppi di ricerca che vedono la collaborazione tra l'Università di Siena e Novartis Vaccines.
Alla cerimonia conclusiva per la discussione delle tesi del master, la cui commissione è stata presieduta dal professor Ranuccio Nuti, coordinatore del corso, è intervenuto il rettore Angelo Riccaboni, che ha sottolineato il valore didattico e scientifico del corso, nell'ambito della più ampia collaborazione dell'Università di Siena a progetti internazionali con la partecipazione di imprese private.

La conclusione del Master rappresenta il coronamento di un importante progetto: formare medici provenienti da aree in via di sviluppo, che poi ritornino nei loro Paesi di origine per contribuire alla creazione di centri di eccellenza di ricerca clinica vaccinale là dove essa è più necessaria.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.