La Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il Centro Interdipartimentale di Studi sull’Antichità (CISA) dell’Università di Siena presentano la quarta edizione del Master di I livello Conoscere l’Etruria.
Accanto al Master, con gli stessi docenti, è istituito un Corso di Aggiornamento professionale per tutti coloro che siano interessati (indipendentemente dal possesso di titolo di studio).
Obbiettivo del Master è far conoscere un ambiente e una vicenda ove si è distillata una civiltà la cui importanza è decisiva nella storia del mondo. Etruria non è solo mondo etrusco: è una costanza di valori e tradizioni che nei vari tempi – in Roma antica e nel Medioevo e nel Rinascimento e nell’età moderna – ha saputo far scaturire con prodigiosa continuità una elevata serie di realizzazioni d’arte e di sapienza, patrimonio culturale irrinunciabile.
Si intendono formare figure professionali di:
- esperti in conservazione di beni culturali e in gestione/organizzazione di Musei.
- consulenti per Soprintendenze e Ministeri ed Enti territoriali, nella tutela del patrimonio artistico, nella sua valorizzazione e promozione
- promotori nel settore turistico di livello, punto di riferimento per Guide e Agenzie per itinerari artistici e ambientali
- organizzatori / direttori di Seminari e Corsi in Istituti di Cultura e Scuole di ogni ordine e grado.
Il Master si articola in 420 ore di didattica assistita (268 di lezione, 152 di esercitazione e laboratorio) e 1080 ore di studio personale. Le attività verranno svolte ad Arezzo il venerdì pomeriggio (15-19) e il sabato mattina (9-13), a partire da sabato 14 aprile 2007.
La tassa di partecipazione al master è pari a 2.500 euro da versarsi in due rate; il contributo per il Corso di Aggiornamento ammonta invece a 600 euro. Gli iscritti potranno avvalersi, con la certificazione del Coordinatore, di eventuali incentivi o rimborsi disposti dagli enti Provincia e Regione (Vouchers).
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 13 marzo 2007.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del master all’indirizzo www.conoscereletruria.com.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.