La Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il Centro Interdipartimentale di Studi sull’Antichità (CISA) dell’Università di Siena presentano la quarta edizione del Master di I livello Conoscere l’Etruria.
Accanto al Master, con gli stessi docenti, è istituito un Corso di Aggiornamento professionale per tutti coloro che siano interessati (indipendentemente dal possesso di titolo di studio).
Obbiettivo del Master è far conoscere un ambiente e una vicenda ove si è distillata una civiltà la cui importanza è decisiva nella storia del mondo. Etruria non è solo mondo etrusco: è una costanza di valori e tradizioni che nei vari tempi – in Roma antica e nel Medioevo e nel Rinascimento e nell’età moderna – ha saputo far scaturire con prodigiosa continuità una elevata serie di realizzazioni d’arte e di sapienza, patrimonio culturale irrinunciabile.
Si intendono formare figure professionali di:
- esperti in conservazione di beni culturali e in gestione/organizzazione di Musei.
- consulenti per Soprintendenze e Ministeri ed Enti territoriali, nella tutela del patrimonio artistico, nella sua valorizzazione e promozione
- promotori nel settore turistico di livello, punto di riferimento per Guide e Agenzie per itinerari artistici e ambientali
- organizzatori / direttori di Seminari e Corsi in Istituti di Cultura e Scuole di ogni ordine e grado.
Il Master si articola in 420 ore di didattica assistita (268 di lezione, 152 di esercitazione e laboratorio) e 1080 ore di studio personale. Le attività verranno svolte ad Arezzo il venerdì pomeriggio (15-19) e il sabato mattina (9-13), a partire da sabato 14 aprile 2007.
La tassa di partecipazione al master è pari a 2.500 euro da versarsi in due rate; il contributo per il Corso di Aggiornamento ammonta invece a 600 euro. Gli iscritti potranno avvalersi, con la certificazione del Coordinatore, di eventuali incentivi o rimborsi disposti dagli enti Provincia e Regione (Vouchers).
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 13 marzo 2007.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del master all’indirizzo www.conoscereletruria.com.
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro
L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).
Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma
Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI
È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .