Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/06/2026 alle 11:18

Consulenti in pianificazione del risparmio: al via il corso di Università Cattolica ed Eurizon

Notizia del 04/05/2007 ore 11:03

Formare gli strumenti per comprendere il mercato del risparmio e far fronte alle nuove esigenze della clientela. È questo l’obiettivo del corso di Alta formazione per Consulenti in pianificazione del risparmio promosso a Milano dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Eurizon Financial Group la società che, controllata, al 100% da Intesa Sanpaolo, è il primo operatore integrato nei servizi assicurativi e previdenziali e nella gestione del risparmio in Italia.

Destinato a 25 laureati in discipline economiche, giuridiche e sociali, il corso si propone di trasferire ai partecipanti gli strumenti e i contenuti tecnici del settore, le normative fiscali e legali vigenti, i modelli distributivi presenti sul mercato. Ma anche di approfondire le dinamiche relazionali necessarie per attivare un efficace approccio consulenziale con il cliente. Inoltre, il corso alternerà formule didattiche interattive con testimonianze qualificate e analisi dettagliate di case study.

Il coordinamento scientifico è affidato agli economisti Alberto Banfi e Marco Oriani, rispettivamente docenti di Economia degli intermediari finanziari e di Economia delle aziende di credito presso la facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica.

«Una formazione specialistica è fondamentale in un mercato che assiste alla trasformazione dei bisogni previdenziali e di risparmio dei consumatori – ha dichiarato Francesco Minelli, responsabile marketing del Gruppo Eurizon. Per questo abbiamo scelto di unire la nostra competenza tecnica all’insegnamento dell’Università Cattolica».
«L’iniziativa di questo corso di Alta formazione va nella direzione del sempre più necessario rafforzamento del legame tra la realtà accademica e il mondo dell’impresa del settore bancario e assicurativo», sottolinea il professor Alberto Banfi, docente di Economia degli intermediari finanziari in Università Cattolica.

Il programma formativo, articolato in 22 giornate di lezione (di 8 ore ciascuna), prenderà il via il prossimo 23 maggio e terminerà il 12 luglio. Le domande di iscrizione, corredate di curriculum vitae, dovranno essere inviate entro e non oltre l’11 maggio 2007.

Oltre a fornire la propria competenza per il programma delle lezioni, Eurizon provvederà alla copertura del costo del corso per ogni partecipante con un contributo di 2.000 euro sull’importo complessivo di 2.500.00 euro (+ Iva 20%).

Per ulteriori informazioni consultare il sito:
www.unicatt.it/formazionepermanente/mi o contattare la Formazione permanente dell’Ateneo del Sacro Cuore: tel. 02.7234.5701; email: formazione.permanente-mi@unicatt.it.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (A-21) - Università E-Campus

Notizia del 22/06/2026 ore 11:18

Il master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che intendono . . .

Master di I livello La gestione delle infezioni acquisite in comunità - Università E-Campus

Notizia del 22/06/2026 ore 11:13

L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto clinico ed economico. Negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza mondiale tale da indurre l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea ad adottare strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno.

Sostenibilità e innovazione: il futuro inizia con MaSRA a Torino

Notizia del 22/06/2026 ore 10:45

Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari (MaSRA) è istituito presso l’Università degli Studi di Torino, dai Dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.