326 studenti divenuti già cooperanti, il 98% dei frequentanti inserito a soli tre mesi dalla fine delle lezioni nel mondo del lavoro, di cui il 48% nelle ONG, il 20% nelle organizzazioni internazionali e il 16% nelle imprese: questi i più importanti traguardi per il Master Universitario Internazionale in Cooperazione e Sviluppo dell’Università degli Studi di Pavia, che quest’anno festeggia i dieci anni di attività. Un luogo ove la teoria del mondo accademico incontra il saper fare degli operatori del settore, dove l’esperienza e la conoscenza delle ONG si integra alla teoria degli esperti in un binomio che ribadisce una volta di più il bisogno in Italia di investire in innovazione, sperimentazione e ricerca, soprattutto nella formazione post–universitaria.
Nato nel 1997 il Master in Cooperazione e Sviluppo è stata la prima iniziativa di questo tipo in Italia e in Europa, sviluppata da un’elaborazione congiunta dell’Istituto Universitario di Studi Superiori-IUSS, dell’Università di Pavia e l’apporto determinante di tre organizzazioni non governative, il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Cooperazione Internazionale (COOPI) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS). In tale senso, il tipo di partenariato creatosi tra l’Università e le ONG è stato un’innovazione nel contesto italiano ed europeo delle Scuole di cooperazione e sviluppo.
“La formula vincente, se ci può essere una ricetta per un buon corso di specializzazione”, ha sottolineato Gianni Vaggi, direttore del Master, “è che i nostri studenti apprendono da insegnanti che lavorano in questo settore ed applicano immediatamente ciò che hanno imparato sul campo con uno stage in uno dei Paesi in via di sviluppo. Un’esperienza importante nata nel 1997 dall’incontro del mondo accademico con il lavoro concreto e le conoscenze di tre organizzazioni non governative italiane; un rapporto che via via si e’ rafforzato grazie alla condivisione non solo della metodologia, ma anche della responsabilita’ delle finalita’ didattiche.”
Durante questi 10 anni il Master di Pavia ha cercato di rispondere all’esigenza di personale qualificato da parte delle organizzazioni non governative, degli Organismi Internazionali e delle Istituzioni e alla crescente domanda di formazione universitaria in cooperazione allo sviluppo, proveniente sia dai giovani laureati sia da adulti che, concluso un ciclo lavorativo in questo settore, intendevano riqualificarsi e sistematizzare le conoscenze acquisite sul campo.
Per le ONG “la collaborazione con l’università ha comportato una svolta nelle possibilità di formazione e reperimento di persone al tempo stesso motivate, professionalmente competenti e in grado di affrontare le complesse politiche dello sviluppo oggi. L’invito, da parte nostra e del mondo accademico, all’Italia e alla cooperazione internazionale è quindi di aprirsi ed essere più permeabile alla ricerca e l’innovazione in questo campo”.
Per ulteriori informazioni:
www.iuss.unipv.it/master_cd
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.