Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Cooperazione e sviluppo: il master per lavorare nelle Ong internazionali

Notizia del 06/06/2022 ore 09:20

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno per il master universitario Cooperation and Developement: il primo programma post universitario in cooperazione e sviluppo con sede in Italia, attivato in modo continuatuivo dal 1997.

L’obiettivo del percorso post laurea è quello di creare professionisti nel campo della cooperazione internazionale offrendo una formazione accademica e professionale qualificata. Il master è organizzato dall’università di Pavia con il supporto di tre organizzazioni non governative italiane: Cisp, Coopi e Vis.

La classe

I candidati studieranno in un ambiente multidisciplinare e multietnico, in una classe di 30 studenti con differenti retroterra culturali e accademici. Di solito la classe è composta da metà italiani e metà stranieri (la maggior parte provenienti da Paesi in via di sviluppo) e concluderanno la formazione con un’esperienza diretta sul campo. Verranno formati per lavorare in istituzioni come organizzazioni non governative, organizzazioni Internazionali, uffici governativi e centri di Ricerca.

Il programma

Il master prevede un programma di 15 mesi, con 500 ore di lezioni, seminari e un focus sullo sviluppo inclusivo. Il percorso è a tempo pieno ed è in inglese. Dopo il periodo a Pavia, gli studenti svolgono un tirocinio sul campo della durata dai 3 ai 6 mesi: può essere un’esperienza in una delle organizzazioni partner sia un periodo di ricerca in un’istituzione internazionale.

Dopo la discussione della tesi finale gli studenti riceveranno il titolo di master di Secondo livello, e verranno supportati nell’inserimento lavorativo con un percorso di tutorato al fine di offrire ad ogni studente l’opportunità più adatta in relazione al suo background e alle sue aspettative. Durante tutto l’anno ci saranno prestigiosi Seminari tenuti da professionisti, accademici ed esperti provenienti da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.