Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Cooperazione e sviluppo: il master per lavorare nelle Ong internazionali

Notizia del 06/06/2022 ore 09:20

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno per il master universitario Cooperation and Developement: il primo programma post universitario in cooperazione e sviluppo con sede in Italia, attivato in modo continuatuivo dal 1997.

L’obiettivo del percorso post laurea è quello di creare professionisti nel campo della cooperazione internazionale offrendo una formazione accademica e professionale qualificata. Il master è organizzato dall’università di Pavia con il supporto di tre organizzazioni non governative italiane: Cisp, Coopi e Vis.

La classe

I candidati studieranno in un ambiente multidisciplinare e multietnico, in una classe di 30 studenti con differenti retroterra culturali e accademici. Di solito la classe è composta da metà italiani e metà stranieri (la maggior parte provenienti da Paesi in via di sviluppo) e concluderanno la formazione con un’esperienza diretta sul campo. Verranno formati per lavorare in istituzioni come organizzazioni non governative, organizzazioni Internazionali, uffici governativi e centri di Ricerca.

Il programma

Il master prevede un programma di 15 mesi, con 500 ore di lezioni, seminari e un focus sullo sviluppo inclusivo. Il percorso è a tempo pieno ed è in inglese. Dopo il periodo a Pavia, gli studenti svolgono un tirocinio sul campo della durata dai 3 ai 6 mesi: può essere un’esperienza in una delle organizzazioni partner sia un periodo di ricerca in un’istituzione internazionale.

Dopo la discussione della tesi finale gli studenti riceveranno il titolo di master di Secondo livello, e verranno supportati nell’inserimento lavorativo con un percorso di tutorato al fine di offrire ad ogni studente l’opportunità più adatta in relazione al suo background e alle sue aspettative. Durante tutto l’anno ci saranno prestigiosi Seminari tenuti da professionisti, accademici ed esperti provenienti da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.