Si è aperta la 25esima edizione del Master in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Pavia. Cofinanziato dall’Aics, è dal 1997 il primo Master in Cooperazione e Sviluppo istituito in Italia e mira a formare professionisti nel campo della Cooperazione Internazionale attraverso una formazione accademica e professionale altamente qualificata. Il programma formativo ha una durata di 15 mesi ed è aperto a studenti provenienti da diversi background culturali e accademici.
Il corso di studi, interamente in lingua inglese, prevede una parte didattica (da novembre 2021 a giugno 2022) che si svolge presso l’Università di Pavia e l’Almo Collegio Borromeo e un tirocinio sul campo che può durare da 3 a 6 mesi. L’iscrizione è aperta a 30 studenti di qualsiasi nazionalità che abbiano una laurea magistrale e fa parte di CDN, un network internazionale di programmi di studio post-laurea tenuti in Italia, Colombia, Palestina, Nepal e Kenya.
Il prof. Giovanni Vaggi, direttore del Master ha ricordato che “Anche grazie alla collaborazione con AICS, in questi 25 anni siamo riusciti ad avere al master in cooperazione ogni anno dai 9 ai 12 studenti provenienti da paesi a reddito medio e basso, soprattutto provenienti da paesi prioritari per il nostro paese, e, ci tengo a sottolinearlo, la maggioranza sono state giovani donne molto brave e determinate”. Quest’anno, ha proseguito Vaggi ”abbiamo fra gli iscritti una ragazza dall’Afghanistan appena giunta e poi arriverà anche un ragazzo. In passato abbiamo avuto altri 6 studenti dall’Afghanistan di cui 5 ragazze. Il master ha un percorso teorico e pratico e si realizza in collaborazione con tre ONG italiane: CISP, COOPI e VIS. La visione che guida tutti noi, ormai da 25 anni è quella dello sviluppo umano e sostenibile”.
Il master è supportato, oltre che dall’Aics, anche da: Miur, Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca; Associazione Pavia Asti Senegal; Tavola Valdese; Project Malawi Onlus; Fondazione Assistenza Internazionale FAI e Banca Intesa.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Pavia.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.