Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”: al via a Parma la quinta edizione

Notizia del 01/06/2021 ore 08:35

Dopo gli ottimi riscontri delle prime quattro edizioni, è ai nastri di partenza a Parma la quinta edizione del corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”, promosso dalla Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma (CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo (Rif. PA. 2020-15430/RER/01 approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021).

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 luglio 2021.

Il corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale” si svolge nei locali del Distretto del Cinema (via Mafalda di Savoia n. 17/A), un’importante attività inaugurata nel 2017 dal Comune di Parma per far crescere la cultura delle arti audio visive e le professioni collegate. È pensato per un numero massimo di 18 studenti, che saranno selezionati sulla base di specifici requisiti minimi richiesti dal bando attraverso la valutazione dei documenti inviati, tra i quali un video o un cortometraggio, di un successivo test scritto di cultura generale audiovisiva e di un colloquio orale, dopo i quali verrà stilata una graduatoria. Grazie al finanziamento regionale, i partecipanti potranno frequentare il corso gratuitamente. È indirizzato a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria in qualsiasi ambito, con competenze in storia della tecnica del cinema e dell’audiovisivo.

Durante l’attività didattica si privilegerà la formazione tecnico-professionale degli studenti, senza trascurare le competenze produttive e distributive e la consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.

Sono previste 730 ore di didattica (di cui 300 di lezioni frontali e 430 di project work), articolate in 9 moduli:

  1. Storia e teoria del cinema documentario e sperimentale
  2. Estetiche contemporanee e found footage
  3. Regia documentaria
  4. La fotografia nelle riprese audiovisive
  5. Tecniche di ripresa video, registrazione montaggio del sonoro
  6. Tecniche di montaggio e post-produzione
  7. Ricerche e scrittura per il cinema documentario
  8. Produzione e distribuzione
  9. La legislazione, fondi di sostegno regionali e comunitari, le Film Commission

Il corso presenterà una modalità didattica completamente rinnovata, con un’alternanza costante tra didattica frontale erogata in modalità mista, in presenza e online (sia per fronteggiare l’emergenza sanitaria sia per garantire agli studenti il confronto con professionisti ed esperti del settore di fama internazionale), ed esercitazioni pratiche.
In particolare, i partecipanti avranno modo di sviluppare in gruppo un project work legato a un corto documentario, seguendone la realizzazione: dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla postproduzione, avendo a disposizione anche risorse d’archivio e modalità di realizzazione sperimentali.

Tra i docenti saranno confermati molti dei professionisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Altri importanti professionisti del settore saranno coinvolti per questa nuova edizione.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda d’iscrizione pubblicata sul sito della Cineteca di Bologna (https://formazione.cinetecadibologna.it/corso/cinema-documentario-sperimentale-2/).

Per ulteriori informazioni si rimanda anche alla pagina web del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma (https://www.capas.unipr.it/).

  • Prova scritta: 19 luglio 2021
  • Prova orale: 21/22/23 luglio 2021
  • Data inizio lezioni: settembre 2021
  • Termine corso: giugno 2022

I candidati saranno chiamati a sostenere un breve test scritto di cultura generale audiovisiva e a seguire un colloquio, e al termine dei colloqui sarà redatta una graduatoria di accesso al corso fino al limite dei posti disponibili.

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.