Il 28 luglio 2006 scadrà il bando per l’iscrizione al Corso di Alta Formazione “Ri-costruire infrastrutture di cittadinanza. Strumenti e percorsi per un welfare locale”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con la Regione Toscana e il Centro Studi e Formazione della Fondazione “E. Zancan” di Padova.
Il Corso è una ri-edizione, aggiornata e rinnovata, di un consolidato percorso formativo che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sui principali processi normativi ed amministrativi di riforma dei servizi sociosanitari e di fornire ai partecipanti un approccio alle politiche sociali locali di tipo integrato e multidisciplinare.
Il corso è articolato in otto moduli di due giornate ciascuno. I primi moduli saranno dedicati alla riflessione generale sull’evoluzione delle politiche sanitarie e sociosanitarie negli ultimi anni, i successivi a tematiche più specifiche connesse al ruolo delle regioni ed enti locali nelle politiche per la casa ed il territorio, all’immigrazione ed alle politiche territoriali dell’integrazione socio-culturale, al finanziamento dei servizi sociali e sanitari.
Il Corso è aperto a funzionari e dirigenti dei servizi sociali impegnati negli enti locali e nelle aziende sanitarie della Regione Toscana e di altre regioni, oltre che a operatori che abbiano già maturato, in organismi o enti del privato sociale, un’esperienza ed una posizione professionale di rilievo nel campo delle politiche per lo sviluppo sociale.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Area Politiche Sociali e Sociosanitarie, Via Cardinale Maffi 27 – 56127 PISA, tel. 050 882659, e-mail: d.delalla@sssup.it, c.bartolini@sssup.it.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.