La partecipazione è aperta a laureati di I e II livello, titolari di diplomi universitari e professionisti del settore.
Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione in “Regolazione dei servizi energetici e ambientali”, volto alla creazione di figure professionali in grado di operare sia sul versante pubblico (Autorità di regolazione, Autorità d’ambito, altre istituzioni del settore) sia su quello privato (imprese dei settori regolati, studi legali, società di consulenza).
Le scadenze per iscriversi:
- La regolazione dei mercati: profili giuridici ed economici (16/10/2023)
- La regolazione dei servizi energetici e ambientali – modulo in Servizi energetici (15/12/2023)
- La regolazione dei servizi energetici e ambientali – modulo in Servizi ambientali (15/3/2024)
È possibile presentare domanda per uno o più moduli.
I bandi sono consultabili nella sezione del portale dedicata ai Corsi di formazione.
Corsi di formazione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Corso di alta formazione in “Regolazione dei servizi energetici e ambientali”. Il Corso di Alta Formazione è diretto alla creazione di figure professionali in grado di operare sul versante:
- pubblico (Autorità di regolazione, Autorità d’ambito, altre istituzioni del settore),
- privato (imprese dei settori regolati, studi legali, società di consulenza),
- nell’elaborazione/valutazione/applicazione della regolazione amministrativa dei servizi di pubblica utilità, con particolare riguardo ai settori dell’energia, del gas, dell’acqua e dei rifiuti, sottoposti alla regolazione dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA),
- nella prospettiva della transizione ecologica e dell’economia circolare.
I MODULI DEL CORSO
L’attività didattica sarà condotta con un approccio interdisciplinare, con particolare attenzione ai profili giuridici, economici e tecnici della regolazione nei rispettivi settori e allo studio di casi pratici.
Nel primo modulo verranno affrontate tematiche di carattere trasversale tipiche della regolazione dei mercati: nozione giuridico-economica di regolazione, infrastrutture di rete, tutela antitrust, poteri dei regolatori (I Modulo didattico – La regolazione dei mercati: profili giuridici e economici).
Seguiranno approfondimenti teorici e pratici dedicati ai singoli settori regolati e suddivisi in due moduli didattici:
- Modulo didattico – Servizi energetici,
- Modulo didattico – Servizi ambientali.
I partecipanti al Corso potranno scegliere di seguire anche soltanto un singolo Modulo didattico tra i tre previsti.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.