Nell’ambito del progetto ARTE (Applicazioni di Ricerche e Tecnologie di Editoria digitale), la Scuola Normale Superiore di Pisa organizza il Corso di Specializzazione Progettare su web. Digital Libraries di parole e immagini (centri di ricerca e grandi biblioteche).
Il progetto, finanziato dal MIUR all’interno del programma di incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario, prevede ricerche e corsi di specializzazione su comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per progettazione di archivi testuali e visivi.
La realizzazione del progetto è affidata al CTL (Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria), della Scuola Normale Superiore di Pisa.
È prevista la collaborazione di istituzioni culturali italiane e straniere.
Presentazione del corso
Il progetto ARTE mira a integrare le metodologie avanzate di ricerca e di comunicazione con applicazioni di sistemi informativi su dati testuali e visivi. Il corso di specializzazione prevede di promuovere e sviluppare il confronto culturale sulle tematiche inerenti alle nuove forme di percezione e ricezione dei beni artistici e letterari, e di sperimentare strumenti e competenze tecniche.
Quota di iscrizione
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 300,00, che comprende anche l’alloggio (le camere d’hotel, doppie con bagno, saranno a disposizione dei partecipanti dalla sera di domenica 22 maggio, fino alla mattina di sabato 28 maggio) e il vitto (pensione completa) presso la mensa della Scuola Normale Superiore.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, in carta libera, dovrà pervenire alla attenzione della Dott.ssa Serena Pezzini entro le ore 12.00 del 26 aprile 2005, per posta (non farà fede il timbro postale), Scuola Normale Superiore di Pisa – Centro Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria – Piazza dei Cavalieri, 7 – 56126 Pisa, o per fax (n° fax centralino 050/563513). Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, il domicilio se diverso dalla residenza, i recapiti telefonici/fax, e-mail.
Per ulteriori informazioni contatta la segreteria del corso.
Ultime Notizie dai Master
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.
Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL
Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.