Nell’ambito del progetto ARTE (Applicazioni di Ricerche e Tecnologie di Editoria digitale), la Scuola Normale Superiore di Pisa organizza il Corso di Specializzazione Progettare su web. Digital Libraries di parole e immagini (centri di ricerca e grandi biblioteche).
Il progetto, finanziato dal MIUR all’interno del programma di incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario, prevede ricerche e corsi di specializzazione su comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per progettazione di archivi testuali e visivi.
La realizzazione del progetto è affidata al CTL (Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria), della Scuola Normale Superiore di Pisa.
È prevista la collaborazione di istituzioni culturali italiane e straniere.
Presentazione del corso
Il progetto ARTE mira a integrare le metodologie avanzate di ricerca e di comunicazione con applicazioni di sistemi informativi su dati testuali e visivi. Il corso di specializzazione prevede di promuovere e sviluppare il confronto culturale sulle tematiche inerenti alle nuove forme di percezione e ricezione dei beni artistici e letterari, e di sperimentare strumenti e competenze tecniche.
Quota di iscrizione
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 300,00, che comprende anche l’alloggio (le camere d’hotel, doppie con bagno, saranno a disposizione dei partecipanti dalla sera di domenica 22 maggio, fino alla mattina di sabato 28 maggio) e il vitto (pensione completa) presso la mensa della Scuola Normale Superiore.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, in carta libera, dovrà pervenire alla attenzione della Dott.ssa Serena Pezzini entro le ore 12.00 del 26 aprile 2005, per posta (non farà fede il timbro postale), Scuola Normale Superiore di Pisa – Centro Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria – Piazza dei Cavalieri, 7 – 56126 Pisa, o per fax (n° fax centralino 050/563513). Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, il domicilio se diverso dalla residenza, i recapiti telefonici/fax, e-mail.
Per ulteriori informazioni contatta la segreteria del corso.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.