Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Corso di specializzazione: Progettare su web, alla Normale di Pisa

Notizia del 24/03/2005 ore 10:20

Nell’ambito del progetto ARTE (Applicazioni di Ricerche e Tecnologie di Editoria digitale), la Scuola Normale Superiore di Pisa organizza il Corso di Specializzazione Progettare su web. Digital Libraries di parole e immagini (centri di ricerca e grandi biblioteche).


Il progetto, finanziato dal MIUR all’interno del programma di incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario, prevede ricerche e corsi di specializzazione su comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per progettazione di archivi testuali e visivi.


La realizzazione del progetto è affidata al CTL (Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria), della Scuola Normale Superiore di Pisa.


È prevista la collaborazione di istituzioni culturali italiane e straniere.


Presentazione del corso
Il progetto ARTE mira a integrare le metodologie avanzate di ricerca e di comunicazione con applicazioni di sistemi informativi su dati testuali e visivi. Il corso di specializzazione prevede di promuovere e sviluppare il confronto culturale sulle tematiche inerenti alle nuove forme di percezione e ricezione dei beni artistici e letterari, e di sperimentare strumenti e competenze tecniche.


Quota di iscrizione
Il corso prevede una quota di iscrizione di € 300,00, che comprende anche l’alloggio (le camere d’hotel, doppie con bagno, saranno a disposizione dei partecipanti dalla sera di domenica 22 maggio, fino alla mattina di sabato 28 maggio) e il vitto (pensione completa) presso la mensa della Scuola Normale Superiore.

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, in carta libera, dovrà pervenire alla attenzione della Dott.ssa Serena Pezzini entro le ore 12.00 del 26 aprile 2005, per posta (non farà fede il timbro postale), Scuola Normale Superiore di Pisa – Centro Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria – Piazza dei Cavalieri, 7 – 56126 Pisa, o per fax (n° fax centralino 050/563513). Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, il domicilio se diverso dalla residenza, i recapiti telefonici/fax, e-mail.

Per ulteriori informazioni contatta la segreteria del corso.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.