POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, lancia il nuovo corso in DESIGN FOR WELLNESS & SPA con il patrocinio di Provincia di Milano, AIPi Associazione Italiana Progettisti d'Interni, MAGA, Milano Associazione Giovani Architetti e in collaborazione con QCTerme.
Interamente dedicato alla progettazione degli spazi SPA e Wellness di Hotel, Palestre e centri benessere, il corso ha l'obiettivo di mettere a confronto in aula i principali attori del settore – albergatori, manager, progettisti e aziende, affrontando la complessità del progetto nelle sue diverse declinazioni: analisi, concept, business plan; progettazione e realizzazione degli interni; arredamento, utilizzo di materiali innovativi e studio del colore; ruolo delle tecnologie luce e audio, evoluzione del mercato e nuovi trend.
Negli ultimi anni le aree dedicate al benessere hanno infatti subito profonde trasformazioni: riflettendo l’evoluzione tecnica e progettuale del settore e un nuovo approccio culturale; questi ambienti sono diventati sempre più spazi dove l’organizzazione dei servizi e delle attrezzature è concepita e congeniata per guidare gli utenti attraverso un percorso di esaltazione sensoriale, benessere e relax.
Si è pertanto delineato un nuovo modo di progettare gli ambienti Wellness e SPA, che richiede ai progettisti competenze specializzate, aggiornate, un approccio al design orientato al mercato e la comprensione dei nuovi linguaggi estetici di questo mercato in espansione.
Nell’ambito del corso i partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la propria preparazione specifica.
La partnership tra la componente universitaria e il mondo delle aziende e delle professioni garantisce inoltre la qualità della formazione attraverso un approccio teorico pratico, sempre aggiornato, immediatamente spendibile nella professione.
Il corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 160 ore di lezioni frontali, esercitazioni e un project work finale in gruppi che permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite. I risultati di ricerca e applicazione sviluppati nel project work saranno presentati in anteprima ai Media e agli Sponsor Accademici. Sono previste visite in azienda, show room o studi di progettazione; completano il percorso didattico visite serali a hotel, spazi innovativi, palestre e locali Milanesi, per approfondire direttamente le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto.
Il percorso didattico è svolto in partnership con ALAPE, DORNBRACHT,PREAM FONO, FLORIM CERAMICHE e TECHNOGYM; cinque i Media Partner coinvolti: E-INTERIORS, DI BAIO EDITORE, PROGETTI – (Gruppo Quid Edizioni), PROMOTE DESIGN e NEW BUSINESS MEDIA.
Il corso di Alta Formazione in “Design for Wellness & SPA” si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e ai professionisti, ai manager e agli imprenditori del settore.
Il Corso è finanziato da Aziende partner. A carico dei partecipanti la sola quota d'iscrizione pari a: Euro 1.000 + iva.
Sono disponibili gli ultimi posti e riduzioni pari al 50% della quota di iscrizione per tutti gli ex studenti POLI.design.
I primi 20 nuovi iscritti verranno forniti di Wellness Pad by Technogym!
Il corso inizierà il 12/05/2014 e si concluderà il 06/06/2014, con una frequenza di 20 giorni per otto ore giornaliere. In base alla propria disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze dei programmi di progettazione, i candidati possono scegliere se partecipare alle lezioni teoriche più il project work finale, oppure alle sole lezioni teoriche, che si svolgeranno dal 12/05/2014 al 23/05/2014.
La scelta deve essere comunicata all'Ufficio Coordinamento Formazione all'atto dell'iscrizione.
Per informazioni:
www.polidesign.net/it/Wellness-Spa
www.designaltaformazione.net/index.html
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.