È lo spazio la nuova frontiera di POLI.design che lancia per gennaio 2018 il Corso Space Fashion Design. Innovation Tech & Visioning, scommettendo per il secondo anno sul binomio ricerca tecnologica – innovazione spaziale.
Alle spalle un’edizione di Fashion in Orbit, il Corso POLI.design che, raccogliendo l’eredità di Couture in Orbit – il progetto nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) -, ha indagato le contaminazioni tra moda e ispirazione spaziale, dando vita a una Capsule Collection, interamente realizzata dagli studenti, che ha suscitato molto interesse tanto da essere presentata a Techtextil 2017, la fiera internazionale leader nel settore technical textiles e nonwovens.
Dall’universo fashion a quello del design a 360°: Space Fashion Design – forte del successo di Fashion in Orbit – allarga il campo di speculazione e si rivolge a quanti intendono acquisire skills avanzate per progettare e sviluppare prodotti e materiali derivati da usi spaziali.
Se infatti è acclarato il peso della ricerca tecnologica su stili di vita e consumo sostenibile, compito strategico del designer è unire i linguaggi della scienza e dell’estetica per generare nuove soluzioni in linea con abitudini ed esigenze dell’utente.
Un proposito che fa di Space Fashion Design un percorso formativo all’avanguardia, dotato delle solide basi metodologiche di matrice politecnica. Confermata anche per quest’anno la partnership con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il cui apporto tecnico caratterizzerà la prima fase del Corso.
La didattica, infatti, è strutturata in due moduli, fruibili anche separatamente.
Il primo, di carattere teorico, si avvarrà degli interventi degli esperti ESA per indagare le future strategie per le esplorazioni lunari, con un focus sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e sulla vita in orbita.
Il secondo modulo, strutturato in forma di workshop, si concentrerà su un brief lanciato dall’azienda main sponsor del Corso. I partecipanti, supportati da professionisti del settore, lavoreranno alla definizione di un concept ispirato all’immaginario e alla ricerca tecnologica spaziale.
In ultimo, una strategica sessione di visioning aiuterà gli allievi a valorizzare graficamente i progetti sviluppati.
L’avvio delle lezioni è previsto per il 22 gennaio, il Corso avrà una durata totale di 80 ore e una frequenza di 20 mezze giornate.
Il programma è rivolto a diplomati e laureati di primo e secondo livello e giovani professionisti che operano nelle aree della moda e del prodotto con un alto livello di innovazione.
Per informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.