Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/07/2026 alle 10:03

Corso in Space Fashion Design: la creatività va in orbita con il Politecnico di Milano

Notizia del 06/10/2017 ore 17:58

È lo spazio la nuova frontiera di POLI.design che lancia per gennaio 2018 il Corso Space Fashion Design. Innovation Tech & Visioning, scommettendo per il secondo anno sul binomio ricerca tecnologica – innovazione spaziale.

Alle spalle un’edizione di Fashion in Orbit, il Corso POLI.design che, raccogliendo l’eredità di Couture in Orbit – il progetto nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) -, ha indagato le contaminazioni tra moda e ispirazione spaziale, dando vita a una Capsule Collection, interamente realizzata dagli studenti, che ha suscitato molto interesse tanto da essere presentata a Techtextil 2017, la fiera internazionale leader nel settore technical textiles e nonwovens.

Dall’universo fashion a quello del design a 360°: Space Fashion Design – forte del successo di Fashion in Orbit – allarga il campo di speculazione e si rivolge a quanti intendono acquisire skills avanzate per progettare e sviluppare prodotti e materiali derivati da usi spaziali.

Se infatti è acclarato il peso della ricerca tecnologica su stili di vita e consumo sostenibile, compito strategico del designer è unire i linguaggi della scienza e dell’estetica per generare nuove soluzioni in linea con abitudini ed esigenze dell’utente.

Un proposito che fa di Space Fashion Design un percorso formativo all’avanguardia, dotato delle solide basi metodologiche di matrice politecnica. Confermata anche per quest’anno la partnership con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il cui apporto tecnico caratterizzerà la prima fase del Corso.

La didattica, infatti, è strutturata in due moduli, fruibili anche separatamente.
Il primo, di carattere teorico, si avvarrà degli interventi degli esperti ESA per indagare le future strategie per le esplorazioni lunari, con un focus sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e sulla vita in orbita.

Il secondo modulo, strutturato in forma di workshop, si concentrerà su un brief lanciato dall’azienda main sponsor del Corso. I partecipanti, supportati da professionisti del settore, lavoreranno alla definizione di un concept ispirato all’immaginario e alla ricerca tecnologica spaziale.
In ultimo, una strategica sessione di visioning aiuterà gli allievi a valorizzare graficamente i progetti sviluppati.

L’avvio delle lezioni è previsto per il 22 gennaio, il Corso avrà una durata totale di 80 ore e una frequenza di 20 mezze giornate.
Il programma è rivolto a diplomati e laureati di primo e secondo livello e giovani professionisti che operano nelle aree della moda e del prodotto con un alto livello di innovazione.

Per informazioni, visita il sito del Master.

 

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.

PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.