È stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste e Crédit Agricole Italia in occasione della terza edizione del Master universitario di secondo livello in Diritto e Management del Terzo Settore: sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L’intesa prevede una serie di misure concrete a supporto della formazione nel campo dell’economia sociale, ambito ritenuto strategico per la crescita sostenibile dei territori.
Borse di studio e accesso agevolato al credito
Crédit Agricole, banca tesoriera dell’Ateneo, mette a disposizione borse di studio per un totale di 10.000 euro destinate a studenti meritevoli che prenderanno parte all’edizione 2025/2026 del Master. Il sostegno si estende anche ad altre forme di contributo a favore della frequenza e della progettualità degli iscritti.
L’accordo prevede inoltre l’accesso a strumenti finanziari agevolati, tra cui il Prestito d’Onore – con periodo iniziale senza interessi – e prestiti personali per la formazione specialistica, caratterizzati da condizioni vantaggiose e zero spese di istruttoria. L’accesso è subordinato alla valutazione del merito creditizio da parte dell’istituto.
Crowdfunding, formazione e testimonianze aziendali
Tra gli altri impegni assunti, Crédit Agricole offrirà gratuitamente la propria piattaforma di crowdfunding per supportare progetti formativi e di ricerca collegati al Master. Saranno inoltre promossi momenti di incontro con professionisti del settore bancario e assicurativo, nonché attività didattiche su temi legati alla finanza etica, all’imprenditorialità sociale e alla sostenibilità.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.