Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2026 alle 10:47

Criminologia e Reati Economici: torna il Master part time del Sole 24 ORE

Notizia del 26/09/2016 ore 17:53

La terza edizione del Master part time “Criminologia e Reati Economici” del Sole 24 ORE, con la direzione scientifica di Massimo Picozzi, nasce dall’esigenza di analizzare il fenomeno criminoso in ogni sua dimensione, al fine di creare un’efficace guida al percorso di interpretazione e contrasto del fenomeno stesso; si tratta della prima iniziativa del genere in Italia, che si propone di esplorare non solo i classici reati economici e finanziari ma di approfondire gli aspetti economici correlati a ciascuna fattispecie criminosa. Non solo crimini economici, ma anche economia del crimine.

Il Master intende favorire l’efficacia della comunicazione tra i professionisti coinvolti a vario titolo nel fenomeno criminoso: dagli investigatori agli psicologi, dai magistrati agli avvocati, dagli economisti ai professionisti della comunicazione; svilupperà le competenze legate ai processi di comunicazione pubblica dei fatti delittuosi e di comunicazione giuridica; favorirà inoltre la conoscenza di tutti gli aspetti legati al mondo delle investigazioni di polizia.

Un corpo docente d’eccellenza, rappresentato da protagonisti illustri del mondo della criminologia forense ed economica, qualificati a livello nazionale e internazionale ed impegnati nel campo dell’identificazione e del contrasto del crimine; un corpo docente che per le qualifiche e i ruoli ricoperti potrà offrire un’esperienza unica ai partecipanti.

Una metodologia didattica interattiva, che prevede discussioni di casi, simulazioni e laboratori, finalizzati a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica.

Il Master, a numero chiuso, partirà a Milano presso la sede del Sole 24 ORE, il 21 ottobre 2016. L’intero percorso è di 12 weekend, quasi tutti non consecutivi, che si svolgeranno il venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 9.30 alle 17.30.

E’ possibile iscriversi anche ai singoli moduli: “Criminologia” e “Crimini economici, reati societari e frodi economico-finanziarie”.
Per maggiori informazioni contattare la Business School del Sole 24 ORE e la Responsabile del Master Anna Belloni (02) 3022.4123/3811 anna.belloni@ilsole24ore.com

Ultime Notizie dai Master

Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 17/09/2026 ore 10:46

Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.