Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Cultura, turismo, comunicazione: nuovi Master sul Territorio a Padova

Notizia del 26/09/2007 ore 10:30

Sono aperte fino al 31 ottobre 2007 le pre-iscrizioni ai Master dell’Università degli Studi di Padova. Tre novità riguardano l’ambito del turismo e della valorizzazione del territorio:

Master in Comunicazione dell’Enogastronomia

Una attenzione sempre maggiore si è sviluppata negli ultimi anni intorno al settore dell’enogastronomia, divenendo un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo, la promozione e l’economia del nostro territorio.
Letteratura, cinema, giornalismo specializzato e di divulgazione, proposte di inediti tour tra cantine e sapori locali: il tema della cultura enogastronomica è affrontato, e proposto, con nuovo interesse e sempre più approfondite conoscenze.
Il master, di primo livello della durata di un anno, intende formare specialisti nel settore della comunicazione dell’enogastronomia, ormai fenomeno in decisa espansione anche nella nostra regione.
Le materie trattate vanno dall’economia e gestione delle imprese del turismo e dell’enogastronomia, alla conoscenza dei prodotti tipici, degli alimenti, delle bevande, dalla comunicazione e governo delle relazioni nel sistema turistico ed enogastronomico, alle marche e certificazioni.

Per ulteriori informazioni
http://giornalismo.maldura.unipd.it/enogastronomia/

Master in Diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Diritto ed e ed economia dei beni culturali e del paesaggio” attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
Si tratta di un Master unico nel panorama della formazione post-lauream in Italia, rivolto a funzionari delle pubbliche amministrazioni, a professionisti già operanti nel settore e a neolaureati che intendano intraprendere a livello imprenditoriale un’attività di supporto alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Scopo del corso è fornire conoscenze giuridiche ed economiche di base e specialistiche volte ad assicurare il migliore esercizio delle funzioni pubbliche e dell’attività d’impresa, approfondendo soprattutto i contenuti giuridici, oltre che economici, della valorizzazione del patrimonio culturale nel nostro paese e le sue prospettive.
Tale finalità sarà assicurata da docenze affidate a studiosi dei vari settori interessati e da testimonianze di esperti altamente qualificati.

Per ulteriori informazioni
www.giuri.unipd.it/Giurisprudenza/masterbbcc.htm

Master in
Governance delle risorse turistiche territoriali

Elementi distintivi di questo nuovo master (durata un anno, primo livello), promosso dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova, sono l’attenzione al patrimonio culturale e ambientale e la centralità dei sistemi territoriali e delle reti nello sviluppo strategico del settore turistico.
Il corso di studio si configura come un percorso formativo destinato a fornire gli strumenti necessari per individuare le diverse componenti di un Sistema Turistico Locale ed i mezzi più adatti per definire una governance del territorio e delle sue risorse turistiche.
In particolare, l’obiettivo del Master è quello di formare:
- figure di consulenti e operatori nel campo della gestione dei Sistemi Turistici Locali in grado di promuovere e comunicare un territorio, sviluppandone peculiarità e punti di forza, nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole;
- professionisti con competenze legate al reperimento e alla gestione di finanziamenti previsti a livello nazionale e locale e dai Fondi di Sviluppo dell’Unione Europea per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse turistiche;
- esperti da inserire in istituzioni pubbliche e private nei settori del turismo, della formazione e dei beni culturali.

Per ulteriori informazioni
www.archeologia.unipd.it/masterturismo

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.