È in partenza la 1^ edizione del Corso di Alta Formazione in Retail Management della Fondazione CUOA. Il percorso formativo (18 giugno – 8 ottobre 2013) è finalizzato all’approfondimento di strategie e tecniche per operare con successo nel marketing dei processi distributivi.
Progettato dal CUOA in partnership con ER S.p.A., il corso Executive si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e, in generale, a coloro che desiderano specializzarsi nel Retailing, acquisendo una visione integrata dei processi e dei tools
che lo caratterizzano.
Le lezioni in aula (presso Villa Valmarana Morosini, sede della Fondazione CUOA) si alterneranno a momenti interattivi di dibattito sugli argomenti trattati con docenti, consulenti e manager, che hanno maturato significative esperienze nel settore Retail.
Sono previste 10 lezioni, organizzate in sessioni di due giornate (il martedì dalle ore 9.30 alle ore 17.30) e in 5 moduli specialistici, che è possibile frequentare anche singolarmente:
- merchandising e nuovi assortimenti (18 e 25 giugno)
- modelli di servizio e gestione delle risorse umane (2 e 9 luglio)
- web retailing e marketing (16 e 23 luglio)
- multicanalità e trade governance (10 e 17 settembre)
- trend emergenti e nuovi modelli di retail (1 e 8 ottobre).
Il corso rientra nell’ambito delle iniziative del Forum Retail (http://www.cuoaretail.it/), nato dall’esperienza maturata nei dieci anni di vita del Master in Retail Management e Marketing e dalle attività sviluppate in questi anni dall’Area Fashion, Retail & Lifestyle diretta da Romano Cappellari. Il Forum è costituito da aziende del CUOA che si riuniscono attorno a un centro di eccellenza e di dibattito sull’evoluzione del mondo Retail.
Per informazioni: Andrea Scalco, tel. 0444 333777, ascalco@cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.