Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Cuoa: al via la nuova edizione del Master in Lean Management

Notizia del 29/11/2013 ore 17:47

È in partenza la nuova edizione del Master in Lean Management della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (VI). Il Master, tra i corsi più completi in Italia sul tema, punta a formare i lean leader, professionisti capaci di attuare il processo di lean trasformation (metodo ispirato al modello Toyota), che include: snellimento della produzione, efficienza e flessibilità, riduzione degli sprechi e abbattimento dei costi, più attenzione alle esigenze del cliente.
Un metodo, quindi, di grande vantaggio per le organizzazioni che decideranno di intraprendere un Lean Journey.

Tra i suoi punti di forza il corso, oltre all’insegnamento di tecniche lean all’avanguardia, permette di avere una visione sistemica dell’azienda e sviluppare capacità di leadership e relazionali.
Secondo Peter Hines, docente dell’University of South Australia tra i massimi esperti mondiali di lean leadership, intervenuto al Lean Society Forum della Fondazione CUOA lo scorso 19 novembre, «il vero lean si ottiene solo con il pieno coinvolgimento delle persone, il che si verifica se si riduce la distanza tra il management e i lavoratori, attraverso una partecipazione attiva alle decisioni aziendali». Il percorso punta a rendere il cambiamento sostenibile fino ad una completa trasformazione delle organizzazioni.

Il corso, part-time e della durata di dieci mesi, prevede diverse metodologie didattiche: lezioni teoriche e pratiche con un approccio esperienziale, sessioni di lean factory, kaizen week (settimane dedicate al “miglioramento continuo”) e study tour negli stabilimenti più all’avanguardia nell’applicazione del metodo lean.

Il master è frutto del dialogo costante con aziende “sensibili” ai vantaggi della trasformazione snella, grazie all’attività del CUOA Lean Enterprise CLUB, tra le realtà più attive in Italia nella diffusione della filosofia lean.

Per iscrizioni (fino al prossimo 12 dicembre) e informazioni: Serena Bari, sbari@cuoa.it, 0444 333772, www.cuoa.it 

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .