Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/08/2025 alle 13:06

Cuoa: al via la nuova edizione del Master in Lean Management

Notizia del 29/11/2013 ore 17:47

È in partenza la nuova edizione del Master in Lean Management della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (VI). Il Master, tra i corsi più completi in Italia sul tema, punta a formare i lean leader, professionisti capaci di attuare il processo di lean trasformation (metodo ispirato al modello Toyota), che include: snellimento della produzione, efficienza e flessibilità, riduzione degli sprechi e abbattimento dei costi, più attenzione alle esigenze del cliente.
Un metodo, quindi, di grande vantaggio per le organizzazioni che decideranno di intraprendere un Lean Journey.

Tra i suoi punti di forza il corso, oltre all’insegnamento di tecniche lean all’avanguardia, permette di avere una visione sistemica dell’azienda e sviluppare capacità di leadership e relazionali.
Secondo Peter Hines, docente dell’University of South Australia tra i massimi esperti mondiali di lean leadership, intervenuto al Lean Society Forum della Fondazione CUOA lo scorso 19 novembre, «il vero lean si ottiene solo con il pieno coinvolgimento delle persone, il che si verifica se si riduce la distanza tra il management e i lavoratori, attraverso una partecipazione attiva alle decisioni aziendali». Il percorso punta a rendere il cambiamento sostenibile fino ad una completa trasformazione delle organizzazioni.

Il corso, part-time e della durata di dieci mesi, prevede diverse metodologie didattiche: lezioni teoriche e pratiche con un approccio esperienziale, sessioni di lean factory, kaizen week (settimane dedicate al “miglioramento continuo”) e study tour negli stabilimenti più all’avanguardia nell’applicazione del metodo lean.

Il master è frutto del dialogo costante con aziende “sensibili” ai vantaggi della trasformazione snella, grazie all’attività del CUOA Lean Enterprise CLUB, tra le realtà più attive in Italia nella diffusione della filosofia lean.

Per iscrizioni (fino al prossimo 12 dicembre) e informazioni: Serena Bari, sbari@cuoa.it, 0444 333772, www.cuoa.it 

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità

Notizia del 28/08/2025 ore 15:37

Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari

Notizia del 28/08/2025 ore 15:34

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.

UniCa attiva tre nuovi master sul cinema

Notizia del 28/08/2025 ore 15:31

L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.

Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia

Notizia del 28/08/2025 ore 15:27

L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.

Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School

Notizia del 28/08/2025 ore 15:19

Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.