Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/08/2026 alle 11:06

CUOA Business School e Ca’ Foscari Challenge School presentano il nuovo International MBA full time

Notizia del 05/10/2021 ore 15:26

CUOA e Ca’ Foscari Challenge School hanno siglato un accordo per la progettazione e realizzazione di un MBA – Master of Business Administration, interamente in lingua inglese e con formula full time. Il percorso formativo è una sintesi vera e propria tra la consolidata esperienza della Business School vicentina nella formazione manageriale e imprenditoriale e la forte vocazione internazionale della Faculty di Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di Ateneo che progetta la formazione post laurea dell’Università Ca’ Foscari Venezia

L’International MBA full time si pone nel panorama dei percorsi di general management come una vera esperienza sul campo, in un territorio a fortissima vocazione manifatturiera, espressione di una capacità imprenditoriale votata alla creatività, all’innovazione e alla resilienza, invidiata e imitata in tutto il mondo. Con le migliori competenze scientifiche di Ca’ Foscari Challenge School, questo percorso di alta formazione è progettato per accelerare i processi di crescita professionale e creare un modello di sviluppo economico per il territorio.

Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School: “Siamo particolarmente felici di questa collaborazione, perché vediamo fare sinergia due realtà importanti del territorio, che con il loro lavoro contribuiscono in modo concreto alla crescita personale e professionale. Con questo progetto formativo a respiro internazionale, CUOA e Ca’ Foscari Challenge School insieme possono far conoscere il grande valore dell’imprenditorialità italiana, che è giusto sia oggetto di studio, esperienze e approfondimenti da parte di manager di tutto il mondo. Le nostre imprese hanno molto da dire e molto da dare, possono essere a pieno titolo fonte di grande ispirazione, soprattutto per gli allievi che provengono dall’estero e che possono toccare con mano l’efficacia e l’efficienza dell’impresa Made in Italy”.

Alberto Felice De Toni, Direttore scientifico di CUOA: “International MBA è il primo percorso in co-branding con Ca’ Foscari Challenge School, all’interno del nostro progetto CUOA University Network Business School. Questa rete tra la nostra scuola e 14 Università italiane è l’esempio virtuoso di come anche il sistema della formazione debba e possa costruire delle sinergie in grado di esportare nel mondo anche questa nostra eccellenza. Ca’ Foscari Challenge School porta una esperienza e una vocazione internazionale di riconosciuto prestigio. Queste caratteristiche, combinate con la grande capacità progettuale e il forte legame con il tessuto imprenditoriale del CUOA, rendono questo MBA una proposta unica e di elevata capacità attrattiva anche sul mercato internazionale”.

Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Sono lieta di questa collaborazione, con cui Ca’ Foscari e il CUOA mettono in campo le proprie competenze in ambito manageriale, con una forte attenzione per il territorio e il suo tessuto produttivo e una vocazione internazionale, che da sempre contraddistingue la formazione del nostro Ateneo. Sono certa che questa iniziativa contribuirà a valorizzare e qualificare le competenze di professionisti impegnati nello sviluppo e nella crescita di imprese e aziende”.

Stefano Micelli, Dean di Ca’ Foscari Challenge School: “Siamo felici della partnership con CUOA in relazione ad un prodotto di punta come un International MBA. Il Master costituisce l’occasione per valorizzare in modo unitario i percorsi di ricerca avviati dall’Università di Venezia con la consolidata competenza maturata dal CUOA nell’organizzazione di prodotti formativi di punta. Uniamo le nostre forze per un ambizioso progetto formativo che vuole saldare cultura e sviluppo, crescita delle imprese e valorizzazione dei talenti”.

Punti fondamentali del percorso sono:

  • la prospettiva internazionale, con focus costante sulle imprese internazionali e sui processi di internazionalizzazione per lo sviluppo di competenze spendibili a livello globale
  • l’innovazione e il digital, con focus costante sull’evoluzione digitale di aziende, consumatori e società
  • l’ispirazione e imprenditorialità, con focus sulle start-up e il mondo degli acceleratori d’impresa in un territorio orientato all’imprenditorialità
  • l’esperienza in azienda, con il coinvolgimento chiave di aziende di successo
  • lo sviluppo sostenibile, con un focus su management e leadership per una sostenibilità, sviluppo equo e inclusivo.

Il Master vede la Direzione scientifica di Stefano Micelli, Dean di Ca’ Foscari Challenge School e Professore di International Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e la Direzione operativa di Paolo Bellamoli, International Projects Director di CUOA Business School ed è rivolto a persone con eccellente background (Laurea in qualsiasi ramo della conoscenza, o equivalente), almeno 3 anni di esperienza professionale pertinente e conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).

Il percorso è una ottima opportunità anche per le aziende italiane che desiderano formare persone ad elevato potenziale da inserire nei propri organici che si occupano dei mercati esteri o nei plant di Paesi stranieri.
Le lezioni si svolgeranno nella sede veneziana dell’Università, al Camplus Venezia Santa Marta, e nella settecentesca Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina (VI), sede del CUOA.
Le due location permetteranno agli studenti, provenienti da tutto il mondo, di vivere la loro esperienza formativa in due sedi di grande fascino e valore storico e culturale.

L’avvio del Master sarà a giugno 2022, sarà in presenza e rilascerà un attestato di frequenza.

Ultime Notizie dai Master

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School

Notizia del 31/07/2026 ore 11:05

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.

Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management

Notizia del 27/07/2026 ore 11:17

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a

Notizia del 24/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.

Notizia del 23/07/2026 ore 11:41

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.