L’Università di Padova ha recentemente approvato un’offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell’anno precedente. Anche i corsi di perfezionamento vedono un incremento significativo, con 8 nuovi corsi che portano il totale a 27, rispetto ai 22 dell’anno scorso.
Tra le novità dell’offerta formativa, troviamo master che spaziano dallo studio degli animali esotici, selvatici e da zoo alla chirurgia robotica, dall’innovazione didattica, digitale e multimediale alla prevenzione della violenza in età infantile e adolescenziale. Per quanto riguarda i corsi di perfezionamento, si segnalano l’etnopsicologia clinica e di comunità e l’international business.
L’incremento dell’offerta formativa ha attirato un numero crescente di iscritti per l’anno accademico in corso, raggiungendo 3.463 studenti tra master (2.935) e corsi di perfezionamento (428), con un aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente. Per dare un’idea dell’entità di questa crescita, nel 2019 i master contavano 1.283 iscritti, registrando così un incremento del 129% delle studentesse e sudenti negli ultimi anni.
«I numeri in crescita premiano sia l’attenzione alla multidisciplinarietà della nostra proposta formativa, sempre più diversificata e focalizzata sulle esigenze del territorio e del mondo produttivo e sociale, sia l’attrattività di master e corsi di perfezionamento», spiega Marta Ghisi, delegata ai master e ai corsi di perfezionamento. «Risultati che sono frutto del lavoro competente e appassionato di direttrici, direttori e docenti dei master e dei corsi di perfezionamento e del fondamentale supporto dell’ufficio post lauream. E c’è un aspetto da sottolineare: i master dell’Università di Padova fotografano una realtà incoraggiante, il 61,3% di chi frequenta ha entrambi i genitori non laureati. Siamo di fronte, quindi, al fenomeno dell’ascensore sociale e culturale che, mi auguro, possa rafforzarsi sempre di più nel tempo».
L’attrattività dell’ateneo è ulteriormente dimostrata dall’elevata percentuale, 67,5%, di studentesse e studenti provenienti da altri atenei italiani o esteri che, al termine degli studi si dicono soddifatti del loro percorso universitario. Secondo gli ultimi dati Almalaurea, infatti, a un anno dalla conclusione del master frequentato, l’86,2% si riscriverebbe allo stesso master o a un altro del nostro ateneo. Siamo attrattivi in ingresso e manteniamo le aspettative in uscita” commenta Marta Ghisi.
I bandi dei nuovi master e corsi di perfezionamento disponibili da giugno vengono pubblicati sulla pagina relativa.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.